La Biblioteca della Pigna ha i suoi locali

26 giugno 2008 | 07:43
Share0
La Biblioteca della Pigna ha i suoi locali

A breve l’inaugurazione della sede in piazza Capitolo

Si può dire che sia ormai partito ufficialmente il progetto “Accademia della Pigna – Piccola Biblioteca e Officina Teatrale”. L’iniziativa è nata dall’incontro tra la nuova associazione “Colt Castle Book Fellowship”, promotrice della Biblioteca della Pigna, e il “Teatro del Banchéro”, associazione teatrale con sede in Taggia. L’Accademia della Pigna sarà dunque un polo culturale sito nel centro storico di Sanremo, le cui attività saranno articolate in sala di lettura e un corso di teatro per ragazzi.
Il progetto è stato sposato dagli Assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura del Comune, rilevando la pubblica utilità di un’iniziativa del genere, che garantirà una presenza costante nel cuore della Pigna e un incentivo a frequentare la città vecchia e a renderla più “vivibile”.
La giunta comunale ha concesso i locali per lo sviluppo delle attività dell’Accademia della Pigna, siti in Piazza Capitolo ai numeri 1 e 5, una deliziosa piazzetta che nel Medioevo fu la sede delle assemblee civiche, cioè del Capitolo degli Anziani. Un luogo simbolico che torna a rivivere attraverso la cultura, i libri di storia e attività artistiche e didattiche.
I locali dell’Accademia della Pigna verranno inaugurati nel mese di Luglio e subito partiranno le attività della Piccola Biblioteca, mentre i corsi di teatro per bambini e ragazzi prenderanno il via in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico.
Per informazioni: 0184.990069.