Jamborée del Minibasket dal 6 al 12 luglio

16 giugno 2008 | 05:51
Share0
Jamborée del Minibasket dal 6 al 12 luglio
Jamborée del Minibasket dal 6 al 12 luglio
Jamborée del Minibasket dal 6 al 12 luglio

Quest’anno, il Jamborée “Torneo Città di Sanremo” festeggerà il 10° compleanno

Si avvicina l’appuntamento estivo sanremese con il “Jamborée del Minibasket” – manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con il Comune e con la società di pallacanestro Bvc Sanremo – che si svolgerà da domenica 6 a sabato 12 luglio sui tre campi allestiti in Piazzale Carlo Dapporto.
Quest’anno, il Jamborée “Torneo Città di Sanremo” festeggerà il 10° compleanno. La prima edizione si svolse, infatti, nell’ormai lontano 1999. Nonostante gli anni l’evento cestistico dedicato ai piccoli giocatori di 12 anni d’età resiste ed anzi aumenta nel tempo il suo fascino. In quest’ottica, per l’edizione 2008, il direttore tecnico e responsabile nazionale minibasket, Maurizio Cremonini, ha ideato una nuova formula, dividendo i 120 partecipanti, 60 bambini e 60 bambine, provenienti da tutte le regioni italiane, in 15 squadre miste da otto giocatori, a loro volta divise in cinque gruppi d’appartenenza, ciascuno formato da tre squadre. La classifica finale, pertanto, premierà il gruppo che dopo una settimana di gare avrà ottenuto la classifica migliore. Le partite saranno “4 contro 4”, in luogo del classico “5 c 5”. Il Jamborée 2008 avrà una veste internazionale, con la presenza di due formazioni francesi del vicino dipartimento delle Alpi Marittime (Nizza).
Tra le manifestazioni collaterali, si segnalano la sfilata dei partecipanti per le vie cittadine (lunedì 7/7, ore 20.30), la serata “Tiri in piazza” (8/7, ore 21, in Piazza Colombo) e lo speciale annullo filatelico, predisposto nella giornata di venerdì 11/7 nei pressi dei campi di gioco.