Incontro tra i Rappresentanti dell’Anga e il Ministro Scajola

26 giugno 2008 | 05:44
Share0
Incontro tra i Rappresentanti dell’Anga e il Ministro Scajola

Al termine dell’incontro, il Presidente protempore dell’ A.N.G.A. imperiese si è dichiarato molto soddisfatto ed in tutta la delegazione è emerso l’estrema disponibilità al colloquio

Si è svolto lunedì 23 Giugno 2008, verso le ore 17.30, presso la sede provinciale della P.D,L, ad Imperia, un incontro tra il Segretario del Ministro On. Claudio Scajola, Dott. Giuseppe Guerrero, ed una delegazione dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori ( A.N.G.A. ), delle Sezione provinciale imperiese, composta dal Presidente Marco Damele, dal Vice-Presidente Marco Odasso, dai Consiglieri Silvia Guadalupi e Matteo Barla, nonché il Consulente legale Dott. Enrico Amalberti.
Il “faccia a faccia” è durato un’ora e dallo stesso sono emersi i tratti salienti dell’azione dell’Anga imperiese nel tentativo di rilancio del settore floricolo
zonale anche a mezzo di maggiore informazione da parte del Governo e maggiori interventi finalizzati allo sviluppo economico della provincia di Imperia, al fine di evitare la preistorica “estinzione” della floricoltura nella Provincia.
Guerrero, in Persona del Ministro, si è dichiarato da subito estremamente disponibile al confronto ed a fornire un  concreto aiuto in merito, riconoscendosi in molti punti focali della mentalità espressa dall’A.N.G.A.
Maggiori interventi sul territorio provinciale, maggiori agevolazioni per i giovani floricoltori e maggiore informazione, per cercare di “sconfiggere” il pensiero ormai comune in molti giovani del settore, circa il futuro, allo stato incerto, della floricoltura in Provincia.
Dal confronto emergeva altresì la comune linea di una forte potenzialità “in loco”…potenziale da incrementare in maniera concreta anche con riferimento ad incentivi per l’ammodernamento del settore ( ad esempi per l’acquisto di materiali indispensabili per essere sempre competitivi ).
Si è altresì discusso dell’argomento del fotovoltaico e della delicata questione della futura guida dell' Asta floricola del mercato dei fiori di valle Armea
auspicandone un nuova linea di gestione lontana dai vincoli politici di questi ultimi  decenni.
Al termine dell’incontro, il Presidente protempore dell’ A.N.G.A. imperiese si è dichiarato molto soddisfatto ed in tutta la delegazione è emerso l’estrema disponibilità al colloquio ed alla più ampia collaborazione da parte del  Segretario Guerrero, il quale ha riferito di esporre al Ministro quanto emerso dal convivio.
L’incontro “de quo” è stato foriero di futuro prossimo contatto, previsto intorno al prossimo 20 luglio al fine di estrapolare dalle linee – guida emerse lunedì 23 giugno una struttura progettuale che consenta, lentamente ma in maniera continuata e positiva, il “salvataggio” del settore floricolo giovanile imperiese.
L’A.N.G.A. si è rivolta la Ministro Scajola, con la “piccola presunzione” di offrire allo stesso ed al Governo, la propria collabarazione ( ben vista dal Segretario Guerriero ), onde contribuire a fare rinascere l’impianto floricolo giovanile imperiese, che come l’araba fenice non sarà mai destinato a morire… ha solo bisogno di essere aiutato a volare…incrementando il proprio fuoco…

Marco Damele
PRESIDENTE ANGA IMPERIA