Incontri d’autore, a Ventimiglia, con gli “Scrittori liguri e di Liguria”
Sabato 7 giugno alle ore 17.30 presso la Biblioteca Aprosiana nel Borgo Medievale di Ventimiglia ospite di Diego Marangon, curatore delle presentazioni, sarà Patrizia Targani Iachino con il suo “Odio. Gli inganni della vita”
Secondo appuntamento per gli incontri d'autore con gli "Scrittori liguri e di Liguria" organizzati in collaborazione dall'Associazione Culturale Liber Theatrum e dalla libreria Casella con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia.
Sabato 7 giugno alle ore 17.30 presso la Biblioteca Aprosiana nel Borgo Medievale di Ventimiglia ospite di Diego Marangon, curatore delle presentazioni, sarà Patrizia Targani Iachino con il suo "Odio. Gli inganni della vita", pubblicato da Zona Editore. Ad introdurre l'autrice ed a parlare con lei del suo secondo romanzo anche la Prof.ssa Paola Tiezzi.
Dopo "Riflessi" con cui ha vinto il premio Maestrale 2006 per la narrativa, ancora un romanzo che la scrittrice genovese dedica all'universo femminile ed alle donne che vivono intensamente, ma a prezzo di un dolore intenso. E ancora forse la curiosità di scoprire se si tratta di storie memorizzate e fatte proprie o invece di un episodio autobiografico. In realtà così non è, ma certo grande è la capacità di Patrizia Targani di ascoltare e riportare sulla carta storie e segreti femminili in cui la tristezza ed il dolore, soprattutto di giovani donne, conducono il lettore a scoprire e trovare sorprese inattese. In questo caso protagonista è Silvia che, giovanissima e benestante, presunta principessa di una favola moderna, improvvisamente scopre il tradimento del marito, brillante chirurgo. Quella che pareva una straordinaria storia d'amore si trasformerà in un incubo terribile. Dal suo fondo oscuro e senza fine la risalita sarà faticosa, ma anche l'occasione per il riscatto da una vita di illusioni e bugie.
Un libro che inizia come un'invettiva in cui predominano odio e rancore, per poi trasformarsi in una struggente lettera d'amore ed il cui titolo è certo esemplificativo della scelta fatta dalla scrittrice. Forse un modo anche per liberarsi ed esorcizzare attraverso la scrittura un brutto, triste e sconvolgente episodio biografico, di cui lei stessa è venuta a conoscenza.
Gli appuntamenti proseguiranno nelle settimane successive, sempre nel Borgo Medievale di Ventimiglia, spostandosi però presso la sala polivalente
dell'Oratorio di San Francesco: venerdì 13 giugno alle ore 18.30 con un appuntamento prestigioso, ospite Giuseppe Conte per la presentazione del
suo ultimo romanzo "L'adultera" e si concluderanno sabato 21 giugno alle ore 18.00 con Roberto Negro per la riedizione tanto attesa di "Sinfonia per un delitto", la prima indagine del Commissario Scichilone.
Per tutti gli incontri naturalmente ingresso libero.