Incentivi della Camera di Commercio alle imprese per l’acquisizione della certificazione di qualità

26 giugno 2008 | 09:04
Share0
Incentivi della Camera di Commercio alle imprese
per l’acquisizione della certificazione di qualità

La trasmissione delle domande potrà avvenire a partire dal 14 luglio al 31 dicembre 2008

La Camera di Commercio di Imperia, proseguendo il programma avviato nel 2002, anche per il 2008 ha stanziato un fondo di 24mila Euro  volto ad incentivare gli investimenti delle piccole e medie imprese  della provincia per l’acquisizione della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) relativa alle norme ISO 9001:2000 e/o la certificazione di prodotto, in conformità con GLOBALGAP – IFA accreditato per lo schema EUREPGAP – Flowers and Ornamentals.
L’incentivo consiste nell’erogazione di un contributo stabilito nella misura massima del 30% della spesa sostenuta al netto dell’IVA, sino ad un ammontare massimo di € 1.500,00 per le imprese che, nell’ambito dei criteri indicati nel regolamento per l’ammissione al contributo, acquisiranno la certificazione.
Sono ammissibili le domande delle P.M.I. operanti nei settori industria, artigianato, agricoltura, commercio e servizi regolarmente iscritte al Registro delle Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale e che non siano ancora titolari della certificazione.
La trasmissione delle domande (a mano, raccomandata o fax), indirizzate alla C.C.I.A.A., V.le Matteotti, 48 – 18100 Imperia, potrà avvenire a partire dal 14 luglio  al 31 dicembre 2008. Tra i documenti richiesti, dovrà essere allegato il preventivo di spesa redatto da una società accreditata al rilascio della certificazione.
“Si tratta di un progetto con valenza pluriennale – commenta il Commissario Alberto Ravecca –  che ad oggi ha raccolto circa 70 domande. Mi sembra un numero più che significativo: esprime la consapevolezza da parte dei nostri imprenditori che questo riconoscimento è un’ulteriore credenziale nel mercato europeo.
L’Ente Camerale intende continuare a contribuire e sostenere le imprese che mirano al traguardo della qualità del prodotto e dei servizi offerti e dunque ad una elevata competitività sui mercati internazionali”.
“L’iniziativa – aggiunge il Segretario Generale Giorgio Marziano – si rivolge alle imprese di tutti i settori economici della provincia e siamo certi di riscontrare anche quest’anno un notevole interesse. Ribadisco infatti che la certificazione è una valutazione che non si limita al prodotto finito ma viene considerata l’azienda nel suo complesso attraverso standard europei che determinano l’aderenza ad una serie di “comportamenti” e di norme considerati basilari nell’ottica della gestione della qualità”.
(Per ulteriori informazioni telefonare all’Ufficio Promozione/Regolazione del Mercato – referente dr Lorenzo Guardone tel. 0183 793.245/266