Sabato a Sestri Levante |
Economia e Lavoro
/
Societa
/

Importante seminario di aggiornamento legislativo e di sensibilizzazione organizzato da CNA Liguria

19 giugno 2008 | 13:34
Share0
Importante seminario di aggiornamento legislativo e di sensibilizzazione organizzato da CNA Liguria

Sicurezza sul lavoro nei cantieri e nella filiera della nautica da diporto: le normative, la prevenzione e le responsabilità.

La nautica,  la sua cantieristica e filiera di servizi e professionalità in generale in tutta l’ Italia è un settore in decisa espansione e di grande sviluppo economico che fa della Liguria la seconda Regione in Italia,  per tale comparto,  con la presenza di oltre 1500 imprese che danno lavoro a circa 3500 addetti.
Però a tanta positività segue, purtroppo, un incremento delle percentuali di infortuni sul lavoro.
La Cna della Liguria – Unione della Produzione – sez. nautica – , in collaborazione con la CNA di Genova, sensibile alle problematiche e alle richieste della propria rappresentanza anche in relazione all’introduzione del recente “testo Unico della Sicurezza” e forte della sua sensibile attenzione per l’affermazione della cultura alla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuove per sabato 21 Giugno in Sestri Levante (dalle h. 9,00 presso il Grande Albergo) un seminario regionale rivolto alle imprese del comparto, dall’ inequivocabile  titolo “ Sicurezza sul lavoro nei cantieri e nella filiera della nautica da diporto : le normative, la prevenzione e le responsabilità. ” al quale interverranno, dopo il saluto del Sindaco di Sestri Levante Dott. Andrea Lavarello  qualificati ed esperti relatori tra i quali:
Enzo Cortesi Imprenditore e delegato naz.le CNA per il settore della nautica, il Dott. Giuseppe Piegari della Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, il Capitano di Fregata Dott. Massimiliano Grimaldi del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, l’Avv. Prof. Cristina Pozzi Professore di Diritto Comunitario dei trasporti Jean Monnet dell’Università di Parma, l’Avv. Prof. Carlo Golda Professore a contratto di Diritto Internazionale dell’ Economia – Università di Genova, la Dott.ssa Rosaria Carcassi Dirigente del nucleo operativo del Porto di Genova dell’ U.O. Prevenzione e Sicurezza del Lavoro – ASL 3, l’ Ing. Marco Masi Coordinatore naz.le della Conferenza Stato-Regioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e la Dott.ssa Manuela Brunati del Dipartimento – Competitività e Ambiente della CNA Nazionale.
Concluderà i lavori del seminario l’assessore della regione Liguria alle Politiche del Lavoro – Trasporti e Porti – Giovanni Enrico Vesco.