Computer |
Societa
/

Il computer che compie oltre mille trilioni di calcoli al secondo usa i chip della Playstation3

19 giugno 2008 | 10:21
Share0
Il computer che compie oltre mille trilioni di calcoli al secondo usa i chip della Playstation3

Si chiama Roadrunner, come il velocissimo Bip Bip antagonista cartone di Will Coyote, il computer più rapido al mondo che per diventarlo ha sfruttato la tecnologia alla base della Playstation3 e verrà utilizzato in campo militare.

Il nuovo cervellone Roadrunner nasce dalla collaborazione di ingegneri e scienziati di casa IBM  e dal laboratorio nazionale di Los Alamos, negli Stati Uniti: verrà usato principalmente per fini militari.

Infatti tale computer gestirà e risolverà questioni e potenziali problemi top secret ma soprattutto avrà il compito delicatissimo di controllare in futuro l'arsenale nucleare americano.

Costato 133 milioni di dollari consuma più o meno come un centro commerciale, Thomas P.D'Agostino, della National Nuclear Security Administration, ha affermato che: "Se tutti i sei miliardi di persone che abitano la terra si mettessero ad usare dei calcolatori tascabili non stop per 24 ore al giorno, sette giorni a settimana, a loro ci vorrebbero 46 anni per fare ciò che "bip bip" realizza in un giorno".

Prima di essere ufficialmente impiegato, il computer verrà usato anche per studiare problemi scientifici, dall'astronomia ai mutamenti climatici.