Tecnologia |
Societa
/

Il caro buon vecchio libro con le pagine di carta rischia l’estinzione e al suo posto arriva l’ebook

14 giugno 2008 | 06:58
Share0
Il caro buon vecchio libro con le pagine di carta rischia l’estinzione e al suo posto arriva l’ebook

La tecnologia ha messo in crisi diversi settori tra i quali gli editori di dischi e film, ora anche gli editori di libri corrono questo rischio perché questo è l’anno dell’ ebook, un lettore digitale che contiene migliaia di libri.

Questi sono gli anni della rivoluzione tecnologica e sono diversi i settori commerciali tradizionali che sono stati messi in crisi e spinti a modernizzarsi per non sparire dal mercato. Questa è forse la sorte che attende anche gli editori di libri considerato che questo è l'anno dell'ebook, un lettore digitale che contiene in memoria migliaia di libri che possono essere "sfogliati" e letti in modo integrale sullo schermo del lettore che simula le pagine stampate.

«i libri sono una tecnologia incredibile, l'ultimo bastione del mondo analogico» come ha ammesso Jeff Bezos, il fondatore della prima libreria online Amazon.com. Ma l'innovazione tecnologica nell'editoria non si ferma all'ebook e dal Kindle di Amazon all'iLiad della iRex Technologies al Librofonino della Polymer Vision all'iTouch della Apple al Reader della Sony ormai questi strumenti iper tecnologici permettono nuove modalità di creazione agli autori, di fruizione ai lettori, di gestione agli editori.

Ormai ogni editore è presente su Google, diversamente sparirebbe dal commercio molto velocemente ma per i nostalgici che amano sfogliare con le dita vere pagine di carta nascono iniziative come BookSwim, dove i libri si affittano online a un canone mensile e arrivano a casa con la busta già affrancata per la riconsegna. 

Fonte: www.info-radio.it