Il bollettino di informazione sull’attività degli uffici comunali è consultabile sul sito del Comune

11 giugno 2008 | 11:57
Share0
Il bollettino di informazione sull’attività degli uffici comunali è consultabile sul sito del Comune

La linea scelta è quella di informare i cittadini sulle iniziative realizzate e sullo stato di attuazione dei programmi in un più ampio quadro di informazione sull’attività degli uffici e degli organi istituzionali

La scorsa settimana, il Settore Comunicazione del Comune di Sanremo ha presentato “Sanremo Informa”, il bollettino di informazione inerente l’attività degli uffici comunali che verrà distribuito gratuitamente con il settimanale "La Riviera" e presso tutte le altre strutture pubbliche presenti in città. Il bollettino è già consultabile integralmente sul sito istituzionale del Comune www.comunedisanremo.it
La strategia del Settore si è uniformata allo spirito della Legge 150/2000 sull’attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Bollettino quindi risponde alla Legge 150/2000 e alla Direttiva sulla Rendicontazione Sociale del Ministro Baccini (febbraio 2006) ed è previsto nel Piano di Comunicazione 2006/2007 approvato con Delibera di Giunta n. 356 del 23 agosto 2006.
·    Legge 150/2000: Disciplina delle attività di Informazione e di Comunicazione  delle Pubbliche Amministrazioni

E’ considerata informazione e comunicazione istituzionale rivolta a:
1. informazione ai mass media
2. informazione ai cittadini
3. informazione interna

E’ finalizzata a:
1.    illustrare disposizioni normative
2.    illustrare attività delle istituzioni e loro funzionamento (ripresa in diretta del Consiglio Comunale)
3.    favorire accesso ai servizi pubblici promuovendone la conoscenza (vedi l’ultima pagina del Bollettino contente le informazioni di servizio)
4.    promuovere la conoscenza sui temi di rilevante interesse pubblico e sociale (vedi le pagine II sullo sport, IV e V sulla sicurezza e la VI sul verde cittadino)
5.    promuovere l’immagine dell’Amministrazione

·    Direttiva sulla Rendicontazione Sociale del Ministro Baccini (febbraio 2006)

Adozione da parte della Pubblica Amministrazione di iniziative di trasparenza/relazione/comunicazione/informazione volte a costruire un rapporto con i cittadini attraverso le tecniche di rendicontazione sociale che permettano a tutti di comprendere e di valutare gli effetti dell’azione amministrativa.

«E’ dunque evidente a tutti – commenta l’Assessore alla Trasparenza e Qualità Amministrativa Daniela Cassini – che il Bollettino rientra sia nelle finalità della Legge 150/2000 che nella Direttiva del Ministro Baccini.

Proprio in coerenza con le finalità di tali norme si è scelto uno strumento quale il bollettino quadrimestrale che riesce ad ottenere una massima diffusione a costi veramente  contenuti se si pensa che l’impaginazione, la stampa e la diffusione di un numero in ben 4 mila copie ha un costo di 2200 euro (oltre iva).

Il numero “zero” di “Sanremo Informa” dà ampio spazio al tema della sicurezza, così caro a tutta l’Amministrazione Comunale; sviluppa un’importante tematica sociale quale lo sport a Sanremo; suggerisce una riflessione sul patrimonio botanico, orgoglio della nostra città; rendiconta lo stato di alcuni progetti quali via Escoffier.
Inoltre, diffonde una lodevole iniziativa intrapresa con i taxisti finalizzata a dare maggiore sicurezza ai giovani che vanno in discoteca o alle donne sole. In ultima pagina, pubblicizza i servizi per la città.

La linea scelta, quindi, è quella di informare i cittadini sulle iniziative realizzate e sullo stato di attuazione dei programmi in un più ampio quadro di informazione sull’attività degli uffici e degli organi istituzionali. Questa Amministrazione ha intrapreso tale linea a partire dalle riprese in diretta del Consiglio Comunale per le quali, dal 2006 alla fine del mandato, verranno impegnati e spesi 90 mila euro.

Altro forte elemento di rendicontazione sarà, anche quest’anno, la pubblicazione e la diffusione del Bilancio Sociale che uscirà a breve per quanto riguarda la rendicontazione 2007. Certamente anche questo numero verrà distribuito, oltre che su tutto il territorio comunale,con particolare attenzione alle scuole cittadine. Credo infatti che un’attività di conoscenza del proprio territorio e delle sue istituzioni rappresenti per i giovani una buona base di discussione per diventare cittadini partecipi e consapevoli».