Il 22 Giugno escursione sul sentiero degli alpini (lato nord): le sue splendide fioriture

19 giugno 2008 | 14:42
Share0
Il 22 Giugno escursione sul sentiero degli alpini (lato nord): le sue splendide fioriture

Essendo il sentiero sud chiuso per cantieri di ripristino e recupero dei molti tratti danneggiati e franati, l’escursione si svolge esclusivamente lungo il lato nord, più dolce, tra larici e rododendri

Si potrebbe definire l’escursione più suggestiva ed emozionante del nostro Ponente Ligure: l’aggiramento dei monti Pietravecchia e Toraggio, percorrendo lo spettacolare sentiero degli Alpini, costruito tra gli anni 1936 e 1938, per motivi strategici, per evitare il percorso a nord più visibile dalla Francia.
Essendo il sentiero sud chiuso per cantieri di ripristino e recupero dei molti tratti danneggiati e franati, l’escursione si svolge esclusivamente lungo il lato nord, più dolce, tra larici e rododendri.
Particolarmente interessante è la ricchezza di specie endemiche, concentrate nelle zone rocciose, che creano una singolare convivenza  a volte nella stessa fessura di roccia di specie tipiche delle Grandi Alpi, quali l’astro delle Alpi o la Sassifraga a foglie opposte con specie mediterranee, quali la lavanda e il timo.
 Domenica 22 giugno sarà possibile inoltre godere delle splendide fioriture delle orchidee, sassifraghe, primula impolverata e di altri fiori rari. Arrivati alla Gola dell’Incisa l’ambiente ricorda le Dolomiti per le pareti rocciose strapiombanti, di calcare particolarmente compatto,  sopra le quali è facile scorgere il volo tranquillo di aquile e di altri rapaci.
L’escursione si svolge in una piacevole atmosfera di gruppo e i partecipanti saranno stimolati attraverso la presenza di una guida ambientale e il dottore forestale Marco Alberti a soffermarsi ad osservare essenze botaniche rare e inusitate, colori vivaci e sentire i profumi intensi che la natura offre a profusione a coloro che si avvicinano ad essa con curiosità e cura.
Si tratta di una interessante opportunità per esplorare uno spettacolare ambiente alpino nel periodo in cui la vegetazione è rigogliosa e invitante, a pochi chilometri dal mare.
L’escursione prevede all’andata il sentiero nord del Monte Pietravecchia fino alla gola dell’Incisa e la prosecuzione sul versante nord del Monte Toraggio. Il ritorno è sullo stesso sentiero, in costante leggera salita.
RITROVO: ore 8.30 Colle Melosa davanti Rifugio Allavena
DIFFICOLTA’: – Dislivello di circa 700 m – (E)
DURATA: 5 ore circa + soste
Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta e giacca a vento
(possibilità di pernottare presso il Rifugio CAI Allavena tel.0184/241155)
Quota: 8 Euro a persona – abb. 5 escursioni: 30 Euro – bambini gratis fino a 15 anni
Prenotazioni a Liguria da Scoprire:tel. 0183/290213 – 338 4536788 email:info@liguriadascoprire.it