Ieri sera durante la riunione del Consiglio Provinciale, dibattito sulla Riviera Trasporti

19 giugno 2008 | 11:53
Share0
Ieri sera durante la riunione del Consiglio Provinciale,  dibattito sulla Riviera Trasporti

Approvati all’unanimità due ordini del giorno per la valorizzazione dei prodotti locali. Sì all’unanimità anche per l’utilizzo del parco di villa Grock

E’ stata la situazione della Riviera Trasporti l’argomento di discussione che ha aperto la riunione del Consiglio di ieri sera. Di fronte a un pubblico composto dai sindacalisti e da alcuni dipendenti della Rt, il Presidente Gianni Giuliano ha illustrato la situazione dell’azienda di trasporto pubblico, controllata dalla Provincia (ha quasi l’80% delle azioni della Riviera Trasporti spa). 

Giuliano ha spiegato soprattutto quale panorama futuro si delinea per la società, così come analizzato dal Consiglio di amministrazione dimissionario (che lo stesso presidente Giuliano ha ringraziato per l’opera prestata): occorre che l’azionariato abbia una maggiore diffusione, e per questo motivo saranno instaurati rapporti con i maggiori Comuni affinché questi abbiano una significativa partecipazione societaria, mentre dal punto di vista strettamente economico, per garantire una maggiore liquidità dell’azienda, è stata ipotizzata l’alienazione di alcuni beni  (alloggi e terreni) non strumentali per l’attività di trasporto. Nel dibattito sono intervenuti dalla minoranza il capogruppo del Pd Fulvio Vassallo, che ha sottolineato la necessità di un Piano industriale redatto dal futuro nuovo Cda, Marco Bertaina (Pd), Giovanni Trucco (Sinistra democratica) e Paolo Balloni (Italia dei Valori).

Durante la seduta sono stati illustrati, discussi e approvati all’unanimità anche due ordini del giorno che mirano alla valorizzazione dei prodotti agricoli e ittici locali. Il primo, sottoscritto da tutti i consiglieri,  appoggia il progetto “Prodotti a km zero” ed è promosso dalla Coldiretti per favorire il consumo consapevole di prodotti agricoli locali. Il secondo, firmato dai consiglieri di minoranza, vuole venire incontro alle difficoltà del settore-pesca: impegna la giunta ad attivarsi perché siano approvate le misure (riduzione del prezzo del gasolio, ecc.) per superare la crisi del settore, chiede la formazione di un tavolo tecnico curato dalla Provincia per definire un progetto di tutela della pesca locale e un rilancio della commercializzazione del prodotto ittico locale, esprime ai pescatori e alle loro famiglie la propria solidarietà nelle rivendicazioni da loro espresse.

Sempre per quanto riguarda gli ordini del giorno, approvazioni all’unanimità sia per il documento presentato dal consigliere di maggioranza Andrea Artioli (Forza Italia), che chiede al Presidente Gianni Giuliano di attivarsi affinché sia al piu’ presto ripristinata la presenza continuativa e nell’arco di almeno 3 giorni alla settimana di un idoneo magistrato togato di ruolo presso la sezione distaccata di Ventimiglia del Tribunale di Sanremo, sia per il documento presentato dal consigliere di minoranza Paolo Balloni (Italia dei valori), con cui si invita il Presidente Gianni Giuliano a promuovere iniziative che sensibilizzino le autorità sulla battaglia per la libertà in Tibet.

Ieri sera il Consiglio ha approvato all’unanimità anche le tre pratiche all’ordine del giorno, ovvero le modifiche e le integrazioni al Regolamento del demanio fluviale, l’individuazione degli organismi collegiali per la realizzazione dei fini istituzionali dell’Amministrazione, il Regolamento per l’utilizzo del parco di Villa Grock.