Impianti pericolosi |
Cronaca
/
Imperia
/

Guerra delle antenne ad Imperia

18 giugno 2008 | 05:45
Share0
Guerra delle antenne ad Imperia

Della vicenda si stanno occupando i consiglieri comunali di minoranza. Pasquale Indulgenza (Prc) preannuncia un’interrogazione in Consiglio

Ad Imperia sta per scatenarsi  una nuova «guerra delle antenne». Dopo le proteste in località Pini del Rosso, che hanno visto la nascita di un Comitato cittadino, ora anche gli abitanti di via Don Minzoni e via Diano Calderina alla periferia di Oneglia preparano un esposto contro un impianto sorto a sorpresa in mezzo alle case.
Della vicenda si stanno occupando i consiglieri comunali di minoranza. Pasquale Indulgenza (Prc) preannuncia un’interrogazione in Consiglio: «Mi domando come sia possibile impiantare una stazione radio base per la rete di telefonia cellulare in una zona densamente abitata di Oneglia. Chiedo quindi all’amministrazione comunale se abbia fatto tutto quanto di competenza per verificare preventivamente, in termini di tutela della salute e di salvaguardia ambientale, l'ammissibilità dell’opera. Ricordo che i più recenti studi scientifici sull'inquinamento elettromagnetico, quali quelli condotti con estremo rigore in Svezia, stanno evidenziando alla comunità internazionale i sempre più gravi rischi connessi alla diffusione dei ripetitori nei centri cittadini e, in generale, alla telefonia mobile e ai cellulari».