Intervento in Regione |
Cronaca
/
Imperia
/
Politica
/

Franco Bonello “Manteniamo in vita il whale watching ad Imperia”

17 giugno 2008 | 11:44
Share0
Franco Bonello “Manteniamo in vita il whale watching ad Imperia”

Il consigliere regionale dell’Unione a Sinistra ha presentato, in consiglio regionale, un’interrogazione a favore del servizio di avvistamento cetacei al largo di Imperia.

Si è parlato di Imperia questa mattina in consiglio regionale, in particolare del whale warching ovvero del servizio di avvistamento e osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale, tramite uscite in motonave. Il consigliere imperiese Franco Bonello, del gruppo Unione a Sinistra, ha infatti chiesto alla giunta tramite un'interrogazione di intervenire per mantenere in vita il servizio.  

"La Liguria – ha detto Bonello – si trova al centro di quest'area e il Mar Ligure è la zona del Mediterraneo a più alta concentrazione di cetacei, inoltre il whale watching fa sì che ogni anno arrivino nella nostra regione decine di migliaia di turisti provenienti da diverse parti del mondo. Porto Maurizio rappresenta un ottimo punto di partenza per raggiungere il tratto di mare, a 15 – 20 miglia al largo, dove viene registrato il maggior numero di avvistamenti. Adesso la società che gestiva l'attività è in liquidazione, quindi sta per svanire un progetto turistico di grande valenza che porta a Imperia una media di 20 mila escursionisti all'anno".

Un tempo era attiva una società, a Porto Maurizio, che però ora ha sospeso la sua attività perchè in liquidazione. Imperia, tra l'altro, si trova al centro del santuario dei cetacei, zona prediletta da delfini e balene individuata nel triangolo compreso tra i due capi della Liguria e la Corsica.

"La Regione sosterrà questa attività poiché il turismo sostenibile è tra le nostre priorità», ha risposto detto l'assessore regionale all'ambiente Franco Zunino.