Finanziamenti regionali per i servizi educativi per la prima infanzia

27 giugno 2008 | 07:04
Share0
Finanziamenti regionali per i servizi educativi per la prima infanzia

L’Assessore alla Solidarietà e Sicurezza Sociale Luigi Ivaldi esprime così la sua soddisfazione: «E’ un risultato davvero importante, che premia la volontà dell’Assessorato di continuare a crescere nell’ambito della cultura dell’infanzia

Sono stati stanziati dalla Regione Liguria 56 mila euro per realizzare un ampliamento di 8 posti presso il Nido Interaziendale per la Prima Infanzia “La Cicogna” e 70 mila euro per il trasferimento e il potenziamento del Servizio Integrativo Centro “Mary Poppins”. Quest’ultimo sarà realizzato nei locali dell’ex funivia e potrà accogliere 20 bambini.
Tali finanziamenti rientrano nell’ambito del progetto regionale “Liguria Famiglie” che, nel marzo scorso, aveva previsto un bando di gara relativo proprio alla presentazione di programmi per la realizzazione e l’ampliamento dei servizi educativi per la prima infanzia (tipologie Nidi d’Infanzia e Servizi Integrativi Centri Bambini e Centri Bambini e Genitori).
Il Comune di Sanremo ha partecipato con i progetti relativi al Nido La Cicogna e al Centro Mary Poppins classificandosi, rispettivamente, al secondo e al sesto posto nella graduatoria regionale.
L’Assessore alla Solidarietà e Sicurezza Sociale Luigi Ivaldi esprime così la sua soddisfazione: «E’ un risultato davvero importante, che premia la volontà dell’Assessorato di continuare a crescere nell’ambito della cultura dell’infanzia e l’impegno della staff dirigenziale del settore e, in particolare, della coordinatrice pedagogica dottoressa Patrizia Lanzoni».
E conclude: «Al più presto inizieranno i lavori per l'ampliamento del Nido “La Cicogna” realizzati dalla Fondazione Bore mentre sono stati appaltati i lavori per la ristrutturazione dell'ex stazione funivia di Sanremo relativi al centro “Mary Poppins”. Quest’ultimo  progetto  è stato elaborato dalla geom. Valentina Tavaroli dell’Ufficio Fabbricati».
Con l'ampliamento di questi servizi educativi, che saranno attivati entro dicembre 2008, l'offerta e disponibilità sarà la seguente:
Nidi “Arcobaleno” e “Raggio di Sole”: 111 posti
Nido interaziendale “La Cicogna” : 32 posti (24 + 8)
Nido “La nuvola”: 24  posti (da settembre)
Nido Ospedaletti “La coccinella” : 5  posti in convenzione
Servizi innovativi di educatrici domiciliari: 40 posti
Centro Bambini Villa Peppina: 30 posti
Centro Bambini e Genitori “Mary Poppins” : 20 posti (10 + 10)
 Dunque, il totale complessivo, entro dicembre 2008, sarà di 262 posti (per bambini da 0 a 3 anni).