Festeggiato l’Anniversario delle Suore Figlie della Chiesa che prestano servizio a San Siro

La Santa Messa è stata presieduta da Mons. Careggio e concelebrata da Mons. Barabino e da Mons. Vittorio Lupi, che ha anche tenuto una bellissima Omelia sulla Madre Fondatrice e sui suoi ricordi della Parrocchia
Domenica scorsa è stato festeggiato l'Anniversario delle Suore Figlie della Chiesa che prestano servizio a San Siro. Si è trattato del 70° Anniversario dalla Fondazione della loro Congregazione ad opera di Madre Oliva Bonaldo e 55 anni di presenza nella Parrocchia di San Siro. La Santa Messa è stata presieduta dal Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, Monsignor Alberto Maria Careggio ed è stata concelebrata dal Vescovo Emerito Monsignor Giacomo Barabino e dal Vescovo di Savona-Noli, Monsignor Vittorio Lupi, che ha anche tenuto una bellissima Omelia sulla Madre Fondatrice e sui suoi ricordi della Parrocchia.
Ecco di seguito l'introduzione della celebrazione eucaristica di domenica 1 giugno
Perché fare memoria di due ricorrenze una conseguente all’altra?
È perché vogliamo lodare, benedire e ringraziare la Trinità Santa per aver suscitato Maria Oliva Fondatrice della nuova famiglia religiosa al servizio ecclesiale da ben 70 anni in vari luoghi della terra e per averci sostenute da 55 anni qui a Sanremo: porzione di Chiesa della quale ci sentiamo “figlie amate”. Grazie
Sì, è veramente una benedizione poter affermare che Madre Maria Oliva ha costruito sulla roccia la casa religiosa delle sue Figlie della Chiesa: la Parola di Dio, l’Eucaristia, la Chiesa e la Vergine Maria, sono state le realtà vitali che sollecitavano la sua intelligenza, il suo agire e il suo costante insegnamento a noi sue figlie.
Infatti, oggi, se da una parte la memoria del 70° anno di fondazione chiama ogni Figlia della Chiesa a rinvigorire l’appartenenza al Signore dall’altra ci sollecita a radicarci sempre più in quelle salde fondamenta poste e approvate dalla Chiesa nostra Madre.
Il compito che ci è stato affidato ci onora ed esprime la nostra vocazione più intima di contemplative – apostole, sentinelle che vegliano giorno e notte intorno al Signore Gesù presente nell’Eucaristia e che vogliono dire a tutti, con la vita, che Dio esiste ed è Amore!
Grazie Vescovo Alberto Maria, come nostro Pastore da subito sensibile e attento alla nostra missione ecclesiale ha accolto l’invito a celebrare questa Eucaristia di ringraziamento, grazie Vescovo Giacomo: con Lei e sotto la sua guida abbiamo fatto un lungo tratto di cammino, grazie Vescovo Vittorio: con Lei, giovane sacerdote, tante nostre sorelle hanno condiviso il lavoro pastorale qui in Parrocchia e da Lei noi, sempre, ci siamo sentite incoraggiate; grazie Mons. Alvise e Don Pietro: da voi ci sentiamo sorrette nell’animazione dell’adorazione quotidiana e con voi oggi condividiamo le gioie e le fatiche per il Regno.
Grazie a tutti voi presenti a cui vogliamo poter testimoniare sempre meglio che “essere cristiani è bello”!!
Aiutateci e pregate perchè possiamo essere stabilmente fedeli! Grazie.