Santo Stefano al Mare |
Cultura e Spettacolo
/
Societa
/

Festa di fine anno scolastico: i ragazzi della scuola primaria hanno scelto come tema l’intercultura

7 giugno 2008 | 12:27
Share0
Festa di fine anno scolastico: i ragazzi della scuola primaria hanno scelto come tema l’intercultura

Lunedì alle ore 20,30 in Piazza Baden Powell a Santo Stefano al Mare, ci sarà la festa di fine anno scolastico intitolata dai ragazzi “Tutti i colori del mondo” alla luce della presenza nelle classi di numerosi alunni provenienti da altri paesi.

Importante appuntamento lunedì alle ore 20,30 in Piazza Baden Powell a Santo Stefano al Mare, dove gli alunni della scuola primaria presenteranno il tradizionale e ormai consolidato recital a conclusione dell'anno scolastico 2007/2008.

"Tutti i colori del mondo"
è il titolo scelto dai ragazzi della classe v°, a cui è affidata la scelta del filo conduttore, del testo e la stesura della trama.
Hanno scelto "L'intercultura" come tema di questo momento di incontro e di festa a conclusione del loro percorso di studi nella Scuola Primaria.
La preferenza di questa tematica è dovuta in primo luogo alla presenza nelle classi del plesso di numerosi alunni provenienti da altri paesi che hanno trovato, nella nostra scuola e nella nostra Amministrazione Comunale, attraverso i Servizi Sociali, un sereno inserimento nel tessuto sociale del paese.

Grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Banca CARIGE, la festa di fine anno crea l'occasione per lasciare un segno nei ragazzi più grandi, quelli che si apprestano ad affrontare le scuole medie.
E' ormai consuetudine di questa Amministrazione Comunale donare loro un libretto di risparmio bancario, uno strumento utile per scoprire, giorno dopo giorno, ed un passo alla volta, il valore del denaro, la bellezza di vedere premiato il proprio impegno e l'importanza dì costruirsi un piccolo "tesoro " che senz' altro sarà loro utile nel corso degli studi.

La Banca CARIGE si è dimostrata subito molto disponibile per realizzare questo gesto formativo indirizzato ai "risparmiatori" di domani.
E' fondamentale il coinvolgimento di tutta la comunità, dei genitori, dei nonni nel "progetto formativo" indirizzato alla vita delle nostre future generazioni.Tutto è in sintonia con il testo musical-teatrale de "Tutti i colori del mondo" che è il frutto del lavoro di ricerca degli alunni di classe v° che hanno voluto conoscere meglio gli usi, costumi e tradizioni, dei paesi di provenienza dei loro compagni.
La regia musicale e la direzione del coro sono a cura di Cristina che segue gli alunni con interesse e competenza e del gruppo musicale "EBB TIDE".
Come ogni anno ci aspettiamo una piazza gremita, attenta e pronta a premiare con i giusti applausi i nostri ragazzi "artisti".

Anche con questa iniziativa Santo Stefano al Mare si riconferma "Il paese dei colori".