E’stato presentato l’ ipertesto degli alunni della scuola media Italo Calvino:”Scopriamo l’Europa”

10 giugno 2008 | 19:56
Share0
E’stato presentato l’ ipertesto degli alunni della scuola media Italo Calvino:”Scopriamo l’Europa”

Lunedì 9, nell’auditorium della Scuola Media “Italo Calvino”, gli alunni della seconda hanno presentato il lavoro finale di un progetto durato tutto l’anno scolastico il cui fine è stato far conoscere loro lo sviluppo delle Istituzioni europee e non solo.

Nel pomeriggio di lunedì 9 giugno, gli alunni della classe seconda nell'auditorium della Scuola Media "Italo Calvino" hanno presentato un ipertesto denominato "Scopriamo l'Europa". Il lavoro rappresenta la conclusione del progetto messo in atto nel corso del presente anno scolastico, con lo scopo di far conoscere agli alunni non solo la tradizionale geografia dei Paesi dell'Europa, ma anche la storia e lo sviluppo delle Istituzioni europee.

Il testo è articolato in varie sezioni: la conoscenza delle caratteristiche peculiari di tutti gli Stati (cliccando su un apposito tasto è possibile ascoltarne il corrispondente inno nazionale) la genesi e lo sviluppo dei vari organismi europei che hanno consentito una sempre più completa integrazione degli Stati membri (OECE, CECA, CEE), i personaggi (da Mazzini a Spinelli a De Gasperi ad Adenauer) che si sono impegnati per realizzare quello che per molti loro contemporanei era pura utopia.

Ampio spazio è stato dedicato al ruolo ed al funzionamento dei vari organismi e allo studio delle complesse procedure (consultazione, cooperazione, codecisione) utilizzate per emanare gli atti con cui le Istituzioni europee approvano le proprie deliberazioni. I ragazzi hanno presentato il loro lavoro davanti ad un folto pubblico di genitori ed alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Daniela Cassini e del Dirigente scolastico arch. Mareria Meriggi che hanno elogiato l'attività e l'impegno dei ragazzi. Infine sono state proiettate le immagini che documentavano la visita a Casa Liguria ed al Parlamento europeo di Bruxelles effettuata nell'aprile scorso, grazie anche ad un contributo del Comune di Sanremo, che ha consentito di portare a termine tale significativa esperienza.

Alle parole di apprezzamento dell'Assessore e della Preside si sono anche unite, via mail, quelle delle dott. Brandini di Casa Liguria.