Espressioni Artistiche: Liberi Confronti

16 giugno 2008 | 15:05
Share0
Espressioni Artistiche: Liberi Confronti

La mostra collettiva è volta ad indagare il complesso sviluppo artistico e culturale di due realtà territoriali.

Milano – Imperia: Viaggio nel Sublime Contemporaneo.

La mostra collettiva "Espressioni Artistiche: Liberi Confronti" è volta ad indagare il complesso sviluppo artistico e culturale di due realtà territoriali, quella lombarda e quella ligure, aggregate quali entità composite in riguardo agli assetti contemporanei.

Un contesto diffuso e diramato che non ha impedito, tuttavia, il formarsi e il consolidarsi di un'identità culturale con caratteri comuni e riconoscibili. Artisti che con le loro opere costituiscono importanti elementi di comunicazione fra i territori, rafforzando un legame di straordinaria efficacia tra Milano e Imperia nel mondo dell'arte e nell'immaginario culturale.

La rilevanza delle opere che compongono l'esposizione è l'indicatore più convincente di come la ricerca artistica degli ultimi anni, costituisca un importante e imprescindibile strumento di conoscenza e approfondimento fra gli studi già avviati, offrendo ai visitatori una chiave preziosa per comprendere l'ampiezza e la complessità dei valori culturali che le due regioni custodiscono.

Di fatto una cernita di opere d'arte complessa e articolata che promuove una fruizione piena e veramente arricchente del patrimonio culturale quale stimolo alla scoperta e riscoperta di un territorio, già accomunato sotto il profilo sportivo, quale concreto contributo alla diffusione della conoscenza per la storia delle arti e della cultura lombarda e ligure.