Dal 18 al 27 giugno a Cervo Festival Mediterraneo della Chitarra

17 giugno 2008 | 12:57
Share0
Dal 18 al 27 giugno a Cervo Festival Mediterraneo della Chitarra

In cartellone nove concerti e un vasto e vario repertorio, dal Rinascimento al Barocco Italiano, alla musica del XX secolo

Festeggia il sesto compleanno il Festival Mediterraneo della Chitarra ormai consolidata manifestazione dell’Amministrazione cervese, affermatasi con la volontà di creare un’iniziativa musicale importante e rilevante dal punto di vista culturale, in grado di attrarre il pubblico ma anche gli intenditori.
Il successo ottenuto nelle scorse edizioni fa ripartire con rinnovato entusiasmo la soddisfacente avventura musicale avviata qualche anno fa dal gruppo di docenti guidati dal M° Matteo Mela, che dal 18 al 27 giugno rinnoverà l’appuntamento con la rassegna.

In cartellone nove concerti e un vasto e vario repertorio, dal Rinascimento al Barocco Italiano, alla musica del XX secolo, con spazi dedicati ad autori e sonorità ricercate e riscoperte proposte anche grazie alla presenza di ospiti d’eccezione come Michele Mo (primo flauto dell’Orchestra Rai di Torino), Massimo Lonardi (liuto e musica antica) e Marco Socias (chitarrista proveniente dalla Spagna).
Accanto al Festival vi sono poi i tradizionali i Corsi di interpretazione rivolti a musicisti di ogni età, nazionalità e livello, che avranno la possibilità di incontrarsi, confrontarsi, perfezionarsi e “respirare musica” per due settimane, lavorando al fianco dei docenti di fama internazionale.

In programma:

Chitarra e musica da camera:  
Jeffrey McFadden (Canada)
Matteo Mela (Italia)
Lorenzo Micheli (Italia)
Richard Todd (USA)
Andrew Zohn (USA)

Masterclasses & conferenze
Michele Mo, Italia, (Flauto e musica da camera)
Massimo Lonardi, Italia (Liuto & musica antica; interpretazione e trascrizione delle intavolature per liuto e chitarra barocca)
Marco Socias, Spagna  (La moderna tecnica chitarristica)
Andrew Zohn, USA (Comporre per chitarra)
Jacques Vincenti (Enrique Garcia; la storia e i segreti del leggendario liutaio catalano)

Circa 20 i partecipanti, giungeranno da Italia, Svizzera, Stati Uniti e Canada e il loro talento sarà condiviso con il pubblico nelle quattro serate di concerto dedicate ai migliori allievi e in occasione della serata finale dei corsi di Interpretazione il 27 giugno.
Ad aprire il Festival sarà Massimo Felici definito dall’American Record Guide “uno dei migliori chitarristi europei mai ascoltati”, con un originale programma moderno, fra cui spicca “Free Life on Earth V”, composta dal contemporaneo Giovanni Sollima e dedicata a Felici stesso.
Il Festival si svolge con l’importante sostegno finanziario del Comune di Cervo, della Fondazione Carige e della Banca d’Alba e grazie alla collaborazione con il Frantoio di Sant’Agata e Gallistrings (partner tecnici).
www.cervoguitarfestival.com