Anche la Russia a Sanremo per la Festa della Musica

19 giugno 2008 | 10:30
Share0
Anche la Russia a Sanremo per la Festa della Musica
Anche la Russia a Sanremo per la Festa della Musica
Anche la Russia a Sanremo per la Festa della Musica

Sabato mattina il Sindaco Claudio Borea e l’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero riceveranno il Sindaco di Ekaterinburg Arkadiy M. Chernetsky

Sabato mattina (21 giugno) il Sindaco Claudio Borea e l’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero riceveranno il Sindaco di Ekaterinburg Arkadiy M. Chernetsky in visita a Sanremo con una delegazione (Ekaterinburg è la quarta città della Russia per numero di abitanti, 1.400.000).  
Oltre al Sindaco, la delegazione sarà composta da Svetlana Garipova (Presidente del Comitato Rapporti Internazionali), Natal’ja Smirnova (Comitato Cultura), Evgenij Porunov (Presidente Consiglio Comunale), Konstantin Pudov (Direttore Ufficio stampa).
«Si tratta di un incontro molto gradito ed importante – dichiara il Sindaco Borea – capace di rafforzare ulteriormente la collaborazione con la Russia che da un paio d’anni portiamo avanti con grande soddisfazione e impegno, in particolare con le città di Mosca e di Ekaterinbur dove Sanremo è stata presente negli anni 2007 e 2008 in occasione di importanti eventi fieristici.
Con la “Capitale degli Urali”, città in grande espansione economica, il Comune matuziano ha stipulato nel dicembre 2007 un protocollo di intesa che prevede uno scambio di collaborazioni di vario genere, già avviate con successo. Ad agosto, poi ci saranno altre iniziative che porteranno negli Urali la musica, i fiori e i migliori prodotti del nostro  territorio».
E l’Assessore Varnero aggiunge: «Sanremo ed Ekaterinburg, intese come destinazioni turistiche, sottolineano la possibilità di reciproco rafforzamento proprio attraverso l’instaurazione di rapporti come questi, che permettono di potenziare importanti sinergie tra territorio, cultura, turismo e sviluppo economico. Abbiamo avviato contatti con un importante vettore aereo che, da fine aprile, collega con voli settimanali di linea Ekaterinburg con Milano Malpensa e Parigi. Siamo lieti, inoltre, che Ekaterinburg partecipi alla Festa della Musica con due spettacoli davvero suggestivi».
Infatti, domenica 22 giugno, alle ore 19.30, il complesso Folkloristico “Ivan Da Mar’ja”, proveniente proprio da Ekaterinburg, si esibirà in piazza San Siro proponendo un vasto repertorio formato da danze, canzoni e musica popolare appartenenti a varie regioni della Russia e ad altri paesi.
Sempre domenica, alle ore 21.30, al Teatro del Casinò, sarà possibile assistere allo spettacolo di danza contemporanea “Fame” ( vietato ai minori di 16 anni)  portato in scena dal Teatro di Danza Contemporanea di Ekaterinburg. Ingresso libero.
L’Assessore Igor Varnero conclude: «Oltre alla delegazione ufficiale del Comune di Ekaterinburg, il 21 giugno sarà presente a Sanremo un folto gruppo di imprenditori degli Urali (circa 30 persone) che, dopo una serie di visite d’affari a Milano, Torino e Genova, trascorrerà una giornata rilassante nella nostra città.
Inoltre, dal 10 al 27 luglio, Ekaterinburg sarà presente al Museo Civico con un interessante evento culturale: una mostra fotografica che illustrerà l’ultimo periodo della vita della famiglia imperiale russa, che, nel 1918, proprio a Ekaterinburg, trovò una tragica fine».

Note informative su Complesso “Ivan da Mar’ja” e spettacolo “Golod” (“Fame”)

Complesso di musica e danza “Ivan da Mar’ja”
Direttrice artistica Ljudmila Karpova
Centro di cultura e arte “Verch – Isetsk” Ekaterinburg
Il complesso è stato fondato nel 1991 dal direttore artistico e maestro di danza Nikolaj Karpov. Dal 2003 è diretto da Ljudmila Karpova.
Oltre a tenere concerti in ogni parte della Russia e all’estero (Tunisia, Italia, Germania, Spagna), il complesso “Ivan da Mar’ja” svolge un’importante funzione culturale e didattica per la conservazione delle tradizioni musicali popolari, la formazione di nuove generazioni di artisti e la divulgazione di questo tipo di cultura.
Nel 1996 il complesso ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale tenutosi in Egitto.

Presentazione dello spettacolo “Golod” (“Fame”)
del Teatro di Danza Contemporanea di Ekaterinburg di Pal Frenak

Il coreografo Pal Frenak, nato a Budapest, si trasferì a Parigi negli anni ’80 dove lavorò con molte celebrità del balletto classico. Nel 1989 creò a Parigi la sua compagnia, con la quale mise in scena una serie di spettacoli di successo. Da allora la compagnia di Pal Frenak compie frequenti tournées in Francia Romania, Russia, Israele.
Pal Frenak appartiene al tipo di artista marginale, che evita le convenzioni artistiche e le appartenenze a questo o a quel clan nelle gerarchie e istituzioni della danza europea contemporanea. Si tratta di un artista-viaggiatore “al limite delle possibilità umane”, estremamente sincero, ardito e coerente nel suo tentativo di giungere alle più recondite profondità dell’esperienza interiore e di fissarla nella plasticità del corpo umano. Lo spettacolo “Golod” è stato creato appositamente per la troupe del Teatro di Danza di Ekaterinburg, recentemente rinnovata, costituita da 8 danzatori, per i quali il lavoro con Pal Frenak ha costituito una tappa fondamentale nella loro formazione creativa e professionale.
Dice il coreografo Balash Baranier: «In questo spettacolo vorrei mostrare i sogni e i desideri nascosti, l’altra faccia delle personalità, il rovescio delle cose. Fame è l’enorme desiderio di mostrare che si può essere così come si è, che si deve essere accettati senza che qualcuno tenti di cambiarci. E’ tutto ciò che ci fa paura è il male, la sofferenza ma allo stesso tempo la felicità e il bene, proprio come nella vita. E’ qualcosa di molto strano ma totalmente vero. Sono i rapporti umani, dove si possono trovare, al contempo, crudeltà e tenerezza. E’ quando una persona non può esistere senza l’altra e, proprio con l’altra, forma un essere solo. E’ il gioco dei contrasti, come la vita».