Al Roof Garden del Casinò di Sanremo sabato 28 giugno ci sarà l’omaggio ad Astor Pizzolla

E’ in programma al Roof Garden del Casinò di Sanremo il primo di quattro appuntamenti a cura della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo dedicato a Astor Pizzolla, noto suonatore e compositore argentino di bandoneon.
Sabato 28 giugno è in programma al Roof Garden del Casinò di Sanremo il primo di quattro appuntamenti a cura della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Si tratta di ‘Omaggio ad Astor Piazzolla’, famoso compositore e suonatore di ‘bandoneon’ nato in Argentina nel 1921.
Lo spettacolo, riservato ai clienti del Roof, inizierà intorno alle ore 22,30 con il seguente programma di sala:
- “Le Quattro Stagioni Porteñe (Otoño, Inverno, Primavera, Verano)”
- “Milonga Del Angel”
- “La Muerte Del Angel”
- “Oblivion”
- “Escualo”
- “Michelangelo 70"
A proporre alcuni tra i brani di Piazzolla sarà un quartetto composto da Massimo Pitzianti al bandoneon, Gianluca Allocco al violino, Marco Allocco al violoncello e Massimo Dal Prà al pianoforte.
ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992) si dedicò al tango, rinnovandone la tradizione con una scrittura personalissima, raffinata e complessa, e con improvvisazioni che tenevano conto anche della lezione del jazz. Fondò e diresse propri complessi fra cui “L’Octeto Buenos Aires” e “Il Conjunto 9” e incise numerosi dischi anche con jazzisti come Gerry Mulligan e Gary Burton. Compose inoltre lavori di maggior respiro per orchestra e per film, due opere (tra cui ‘Maria de Buenos Aires’ nel 1967) e l’oratorio ‘El pueblo joven’ nel 1972. Gli altri tre appuntamenti al Roof Garden sono in calendario il 12 luglio (“Anni ‘60”), il 17 agosto (“Hit Internazionali”) e il 6 settembre (“Omaggio all’Operetta”).
Per ogni ulteriore informazione (prenotazioni, ingressi al Roof Garden, costi, eccetera) rivolgersi al Casinò di Sanremo www.casinosanremo.it