Accademia Musicale a Vallecrosia

20 giugno 2008 | 08:46
Share0
Accademia Musicale a Vallecrosia

Il Museo della Canzone , dopo la costituzione della Fondazione dedicata al suo indimenticato “patron” Erio Tripodi, è pronto ad avviare il suo progetto di Accademia Musicale.

Il Museo della Canzone di Vallecrosia, dopo la costituzione della Fondazione dedicata al suo indimenticato "patron" Erio Tripodi, è pronto ad avviare il suo progetto di Accademia Musicale.

Da ottobre infatti saranno attivati i corsi di tastiere, fisarmonica, sax, clarinetto e musica d'insieme, e via via tutti gli altri corsi cercando di soddisfare tutte le richieste.

Con lo sviluppo dell'Accademia si prevede inoltre l'organizzazione di Master tenuti da professionisti affermati.

La finalità dell'Accademia sarà introdurre i giovani nel mondo della musica leggera e far loro conoscere e sperimentare i vari generi che spaziano dal rock al jazz, dal folk al blues, dal pop alla musica melodica, stimolandoli con passione e divertimento allo studio degli strumenti moderni attraverso un approccio ludico senza trascurare l'importanza della teoria e della formazione tecnica di base, indispensabile a chiunque voglia fare musica in modo professionale, indipendentemente dalla professione che svolgerà da grande, anche perché questo è uno degli obiettivi principali della nostra Fondazione.

Il punto d'arrivo dell'Accademia è la formazione di una grande orchestra melodica ( sicuramente unica nella zona ) che riproponga repertorio italiano, napoletano e popolare, ( e perché no la musica di Erio ) e che, esibendosi in manifestazioni culturali, civili e religiose o dove venga richiesta, valorizzi, conservi e faccia conoscere il più possibile il patrimonio culturale melodico italiano ( tanto per fare un esempio illustre, quello che fa nel mondo l'orchestra italiana di Renzo Arbore ).

I programmi didattici sono curati dal Nuovo C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano), associazione con sede a Castelfidardo c/o il Centro Studi sulla fisarmonica, che conta decine di sezioni e centinaia di allievi in tutta Italia. Il Nuovo C.D.M.I. rilascia agli allievi iscritti attestati di frequenza, certificati di compimento e, alla fine dei corsi, un Diploma a validità nazionale. Gli insegnanti, accuratamente selezionati, sono musicisti di consolidata esperienza didattica e professionale, abilitati dal Nuovo C.D.M.I. all'insegnamento dei singoli strumenti.

L'inaugurazione dell'Accademia è avvenuta martedì 17 giugno: a bordo di una delle carrozze che ospitano la" saletta conferenze " del Museo si sono tenuti gli esami di frequenza e compimento degli allievi che hanno seguito la sperimentazione durante quest'anno scolastico. La commissione esaminatrice, composta dai Maestri Marisa Fagnani, Cristina Squarciafichi, Gustavo Lantrua e Gianni Martini ha esaminato e promosso i seguenti allievi: Anfosso Ambra, Anfosso Martina, Arsì Asia, Bonfanti Giulia, Cassini Giovanni, Ferraro Samuele, Forastieri Giuseppe, Lantrua Davide, Leporati Damiano, Lusini Giorgia, Meggetto Fabio, Passera Alessio, Renosi Lorenzo, Romagnone Tiziano, Rosa Alice, Trivella Umberto Giorgio.

…"Non importa se questi allievi rimarranno solo degli amatori o strimpellatori e se diventeranno professionisti, laureati o piccoli "Mozart": l'importante è che abbiano provato la gioia e l'emozione della musica, vero piacere per lo spirito e la mente, e abbiano scoperto il divertimento di suonare insieme, perche' la musica unisce gli animi e chi impara a suonare uno strumento trovera' sempre qualcuno con cui condividere emozioni speciali …"