A Villa Nobel gli strumenti per entrare nel mondo del lavoro europeo

28 giugno 2008 | 07:31
Share0
A Villa Nobel gli strumenti per entrare nel mondo del lavoro europeo

Il Presidente della Provincia Avv. Gianni Giuliano:

E' stato realizzato un sistema comune transfrontaliero per l'impiego con il progetto Interreg Alcotra La Riviera

Dopo circa tre anni di intensa attività ed il coinvolgimento di una quarantina di consulenti italiani e francesi divisi in 9 gruppi di lavoro, si chiudono i lavori del Progetto 183 «La Riviera» finanziato dal Programma Interreg III ALCOTRA – "Sperimentazione dell'armonizzazione e della validazione di un sistema comune transfrontaliero per l'impiego", di cui la Provincia di Imperia è capofila.

I risultati verranno presentati lunedì 30 giugno, a partire dalle ore 9,30, a Villa Nobel, a Sanremo, alla presenza delle Autorità italiane e francesi, dei partners del progetto, tra cui la Regione Liguria e l'omologa PACA francese, e dei coordinatori dei lavori.

Con il progetto, unico nel suo genere in Italia ed in Europa per ottimizzare ed avvicinare la domanda e l'offerta di lavoro qualificata in ambito transfrontaliero, verranno illustrati i risultati della sua sperimentazione e, in generale, l'attività portata avanti dai gruppi di lavoro transfrontalieri e le modalità di introduzione e diffusione dei prodotti sperimentati e certificati.

Attraverso tre "atelier" di lavoro organizzati a margine del convegno, il pubblico interessato potrà conoscere, in particolare, gli strumenti Portfolio delle competenze, Attestato delle competenze e Sistema comune dei Servizi per l'impiego delle due province confinanti.
Il Portfolio (cartaceo ed informatico) è un dossier personale, documentato e sistematico. E' redatto per riconoscere le capacità di un individuo o per farle riconoscere sul piano istituzionale o professionale. Si presenta sotto forma di un documento-memoria delle competenze via via acquisite. E' il risultato di un percorso, di un processo pedagogico e tecnico in cui la persona ricostituisce l'insieme delle proprie esperienze da cui trae le sue competenze. Rimane proprietà del suo autore, che disporrà autonomamente (o con l'ausilio di personale appositamente formato) della sua utilizzazione e dei suoi aggiornamenti.

L'Attestato documenta, di volta in volta, le esperienze e le competenze possedute da un cittadino transfrontaliero in base a quanto svolto nell'arco della sua vita di studi e di lavoro ma anche in ambito sociale e sportivo. Grazie all'Attestato, che potrà essere inserito nel Portfolio Transfrontaliero, sarà possibile farsi conoscere meglio da altri attori del mercato del lavoro presentando documenti riconosciuti a livello transfrontaliero. Le imprese e gli enti pubblici e privati dei servizi per l'impiego avranno maggiori facilità nel cercare di collocare la persona giusta nel posto di lavoro giusto proprio grazie agli Attestati presentati. Per la professionalità di chi lavora, inoltre, sarà più agevole gestire la propria mobilità, interna od esterna, all'azienda in cui lavora.

L'elaborazione di un Sistema comune dei Servizi per l'Impiego delle due province confinanti facilita l'utente transfrontaliero che si trova di fronte strutture e procedure non omogenee nei due territori. I settori comuni per cui sono state realizzate e convalidate le "buone prassi" sono quelli dell'Accoglienza, Informazione e Orientamento. In questo modo l'utente transfrontaliero che si accosta ai Servizi per l'Impiego sa di poter accedere in modo uniforme ad una serie di servizi comuni.
In una zona transfrontaliera, inoltre, enorme importanza riveste la conoscenza delle lingue dei due territori. Il Progetto La Riviera ha effettuato corsi di formazione per illustrare come funziona il Diploma di Competenze in Lingue, uno strumento pratico che attesta le competenze acquisite nella lingua parlata e professionale, comuni all'insieme dei settori economici.
I prodotti del progetto sono stati memorizzati all'interno di pratici e colorati braccialetti usb, che sono stati distribuiti a tutti gli studenti che hanno seguito la sperimentazione e formazione.

Il Presidente della Provincia Avv. Gianni Giuliano:
«Il progetto portato avanti dalla Provincia ha l'obiettivo di favorire la collaborazione transfrontaliera tra Dipartimento delle Alpi Marittime e Provincia di Imperia nel campo del lavoro. Un cammino che va avanti da tempo con significativi passi. La Riviera è un progetto fortemente innovativo nei suoi obiettivi e contenuti, che conferma e prosegue gli indirizzi in tema di rapporti di collaborazione in corso con i diversi organismi francesi di settore. I prodotti realizzati dai gruppi di lavoro italiani e francesi sono il positivo risultato che attesta questa comune volontà di conoscenza e di scambio reciproci, in un'area compresa tra la provincia di Imperia, Monaco e il dipartimento delle Alpi Marittime che rappresenta un'economia di mercato in evoluzione. Questo appuntamento finale vuole essere, quindi, un punto di partenza per nuovi traguardi e obiettivi».