A ventimiglia domani l’ultimo degli incontri intitolati “Conosciamo il mondo”

26 giugno 2008 | 08:47
Share0
A ventimiglia domani l’ultimo degli incontri intitolati “Conosciamo il mondo”

Si parlerà di Rwanda: Alberto Benvenuti, vicentino, Volontario Internazionale dell’Associazione “Granello di Senape”, al proprio rientro annuale in Italia, porterà una testimonianza sul Rwanda di oggi

Ultimo appuntamento della rassegna di incontri pubblici “Conosciamo il mondo” proposta dalle associazioni “Granello di Senape” onlus, “SPES-AUSER” onlus e dal Centro Servizi al volontariato della Provincia di Imperia (Ce.S.P.Im).
Venerdì 27 giugno, alle ore 21, presso il Salone adiacente la chiesa parrocchiale di S. Agostino, via Cavour 57 a Ventimiglia, si parlerà di Rwanda.
Alberto Benvenuti, vicentino, Volontario Internazionale dell’Associazione “Granello di Senape”, al proprio rientro annuale in Italia, porterà una testimonianza sul Rwanda di oggi. A quasi 15 anni dal genocidio che sconvolse il piccolo stato centrafricano, la “Svizzera d’Africa” com’era spesso definito, nella tarda primavera del ’94, cosa succede in Rwanda? Qual è lo scenario sociale attuale?
Alberto è impegnato all’interno di un progetto destinato ai gruppi di orfani delle periferie della piccola città di Ruhengeri, nel nord del paese. Affianca un’equipe locale nel tentativo di dare sostegno al percorso, reso difficile dalle condizioni di estrema povertà (in una nazione che partecipa dal ’97 al saccheggio delle enormi ricchezze del vicino Congo!), di affermazione della propria dignità, ai bambini e ragazzi rimasti soli dopo la morte dei propri genitori.
Ma Alberto vive, in Rwanda, anche all’interno del Centro “Abaterambere”, rifugio per i sempre più numerosi “ragazzi di strada” che cercano una fuga dalla miseria in un’esistenza di espedienti nelle vie dei centri urbani rwandesi.
La testimonianza di Alberto potrà, speriamo, essere preziosa per tutti/e coloro che vorranno scoprire l’attualità di un paese ormai scomparso, come molti altri del continente africano, dai canali d’informazione di massa.
Alberto accompagnerà il racconto della propria esperienza con la proiezione di immagini e sarà disponibile a rispondere alle domande di coloro che vorranno proporgliene.
Un’occasione da non perdere, dunque…         
Per informazioni: Daniel Delministro, 334/11.96.782 – scuola@granellodisenape.org