Grandi Incontri Internazionali |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

A Sanremo mercoledì al Palafiori Ljudmila Ulickaja, premio Grinzane Cavour 2008

16 giugno 2008 | 06:43
Share0
A Sanremo mercoledì  al Palafiori Ljudmila Ulickaja, premio Grinzane Cavour 2008

La grande scrittrice russa racconterà le avventure di un Don Giovanni involontario nel volume “Sinceramente vostro”

Continuano i Grandi Incontri Internazionali organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo e curati dal giornalista Sergio Buonadonna.
Mercoledì 18 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Congressi del Palafiori, sarà la volta di Ljudmila Ulickaja, premio Grinzane Cavour 2008 per la Narrativa Straniera.
La grande scrittrice russa, amara e ironica, tenera e graffiante, racconterà le avventure di un Don Giovanni involontario nel volume “Sinceramente vostro, Surik” (Frassinelli, traduzione a cura di Emanuela Guercetti).
Un capolavoro alla Cechov sul tramonto del maschio nella Russia senza certezze. Un viaggio introspettivo nel mondo delle donne di fronte alle lusinghe di un moderno Casanova. Un romanzo dedicato al tema dell’amore.
Il pomeriggio sarà condotto da Sergio Buonadonna.  
Interverrà l’Assessore alla Cultura Daniela Cassini.
Parteciperà l’attore Franco La Sacra del Teatro dell’Albero con letture dal testo.
Ingresso libero.

LJUDMILA ULICKAJA è nata nel 1943 nella regione degli Urali ed è cresciuta a Mosca, dove vive. È una studiosa di genetica approdata alla letteratura con scritti di teatro e storie per bambini. Autrice di popolari pièces per il palcoscenico, è considerata una dei maggiori esponenti della letteratura russa contemporanea. Alla fine degli anni Ottanta è passata alla prosa iniziando a pubblicare sulle riviste «Novyj Mir», «Ogonëk» e «Kontinent». Per alcuni anni ha diretto la sezione letteraria del Teatro da Camera Ebraico di Mosca. Ha vinto i premi “Médicis” in Francia, “Booker” in Russia e “Città di Penne” in Italia. E’ “Premio Grinzane Cavour 2008” e finalista al superpremio che sarà assegnato il 14 giugno prossimo. Le sue opere sono state tradotte in numerose lingue: inglese, francese, tedesco, cinese, turco e hanno riscosso grande successo anche all’estero. Vive e lavora a Mosca. È membro del Parlamento Culturale Europeo. Per Frassinelli ha pubblicato Il dono del Dottor Kukoclij, Le bugie delle donne, Funeral Party, per e/o La figlia di Buchara e Sonja, per Einaudi Medea, per Tufani Due per una.

SINCERAMENTE VOSTRO (Frassinelli)
Sarà perché è maledettamente ben educato. Sarà perché è tremendamente affascinante. Sarà perché è assolutamente incapace di negarsi. Sarà per tutto questo che il protagonista del primo romanzo sull’amore di Liudmjla Ulickaja colleziona più amanti di Casanova. Perché questo giovane gentiluomo di solida cultura è assolutamente incapace di dire no, in parte per buona educazione, in parte per le sue aspirazioni di bravo ragazzo e così accumula un folto esercito di amanti. Donne di età ed estrazioni diverse, con le quali il giovane instaura relazioni molto esclusive e speciali. La sua naturale delicatezza e l'affetto profondo per la madre sola, infatti, lo rendono vulnerabile, affidabile e pronto a diventare un nuovo beniamino delle donne.
Ulickaja crea una figura di maschio moderno e donnaiolo che a causa dell’indecisione si rovina la vita, perché – ironia della sorte – l’unica donna che gli interessa davvero non lo prende sul serio, scambiando la sua gentilezza per insipidità e mancanza di carattere. Best-seller in Russia da 250 mila copie, già acquistato da Gallimard in Francia, il romanzo è uno straordinario viaggio introspettivo nell’animo femminile.