AVVENIRE DOMENICA 13 APRILE

Un museo della musica nella città del Festival

19 maggio 2008 | 09:03
Share0
Un museo della musica nella città del Festival

L’area della ex stazione ferroviaria diventerà una zona dedicata all’intrattenimento turistico, dove sorgerà il Museo della Musica e sarà creato un grande spazio per ospitare i concerti.

L'assessore al Turismo Igor Varnero ha confermato che l'area della ex stazione ferroviaria diventerà una zona dedicata all'intrattenimento turistico, dove sorgerà il Museo della Musica e sarà creato un grande spazio per ospitare i concerti. Il progetto prevede la riconversione dell'ex stazione ferroviaria di piazzale Battisti. Una struttura che con il Casinò e la Chiesa Russa dovrebbe diventare il vertice di un perfetto triangolo di attrazione turistica, tra l'altro a beneficio di un'area come quella intorno alla vecchia stazione, che potrebbe trovare la definitiva e tanto sospirata rivalutazione. Il museo, questo è certo, sarà intitolato al papà del Premio Tenco, Amilcare Rambaldi, come già approvato dalla giunta matuziana. A lavori ultimati, la struttura potrebbe davvero diventare una fra le attrazioni più significative di Sanremo. Una prima parte dell'ex stazione è già stata restaurata, ora per completare i lavori si attende che si liberino il bar e gli appartamenti ricavati al secondo piano dello stabile. Il progetto mette in conto la creazione di sale espositive, sale ricreative, bar, negozio di libri e souvenir. È inoltre previsto un corridoio vetrato che collegherà i diversi spazi, permettendo ai visitatori di non perdere mai di vista il mare. È stato pensato anche un nuovo parcheggio sotterraneo.

Lo spiazzo antistante la facciata che da sul lungomare delle Nazioni – dove si fermavano i treni – verrebbe adibito ad area concerti, con l'intenzione di installare lateralmente alla struttura due grandi vetrate come protezione anti-rumore. Finalmente, quindi, Sanremo vedrebbe la nascita di un'area appositamente dedicata alla musica live. La città dei fiori, in questi anni, ha faticato ad individuare uno spazio adeguato per i concerti: in mancanza di un palazzetto o di un anfiteatro sono state tentate numerose soluzioni alternative, come il palco in piazza Colombo o a Pian di Nave, oppure l'arena del mare a piazzale Dapporto, ma nessuna, pur riuscendo a svolgerà la funzione richiesta, è sembrata quella definitiva. Tutte queste aree, infatti, sono molto vicine a zone abitate e ad ogni concerto o manifestazione sono si sono levate lamentele contro l'eccesso di decibel e di inquinamento acustico. La soluzione prospettata all'ex stazione, invece, potrebbe garantire uno spazio davvero ampio per accogliere manifestazioni di ogni tipo senza creare disturbo alla quiete notturna dei residenti. Cosa che permetterebbe tanto all'amministrazione comunale quanto ai privati di organizzare molti più eventi di intrattenimento e concerti, dando finalmente solidità e continuità al progetto Sanremo "città della musica"