Un convegno storico sui Cavalieri di Rodi

9 maggio 2008 | 09:00
Share0
Un convegno storico sui Cavalieri di Rodi

L’Accademia della Pigna riunisce studiosi del Medioevo a Coldirodi

Prim’ancora di poter inaugurare la propria sede nella “Pigna”, dove verrà presto allestita la “Piccola Biblioteca”, l’associazione promotrice esordisce con un’importante iniziativa pubblica. L’Accademia della Pigna ha infatti organizzato, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura Musei e Biblioteche del Comune di Sanremo, un incontro di studi che costituirà il “1° Simposio Scientifico di Storiografia Locale”, un appuntamento che si vorrà rinnovare anche nei prossimi anni. Il tema di questo 1° Simposio è così formulato “I Cavalieri di Rodi nel comprensorio sanremese” e vedrà riuniti nella prestigiosa cornice del Museo di Villa Luca alcuni medievisti e studiosi di cavalleria per dibattere sulla presenza in loco dei leggendari cavalieri ospitalieri, la cui tradizione sopravvive ancor oggi nel Sovrano Militare Ordine di Malta.
L’iniziativa di avvale del patrocinio della “International Commition for Orders of Chivalry”, un organismo europeo d’indagine sul composito mondo degli ordini cavallereschi e delle onorificenze, presieduto dal genealogista piemontese Pier Felice degli Uberti.
Il Simposio avrà luogo in due sessioni sabato 17 e domenica 18 maggio, con orario pomeridiano. Il primo giorno vedrà l’apertura dei lavori alle ore 15,30 con l’intervento di autorità civili e tre relazioni. I partecipanti potranno ascoltare le esposizioni dei seguenti studiosi: dott. Christian Roccati, genovese, autore del saggio “Gli Ospitalieri e la guerra nel medioevo”, che introdurrà alla storia dell’ordine cavalleresco sorto in Terra Santa; dott.ssa Loretta Marchi, conservatore-bibliotecario del Museo, che introdurrà al patrimonio librario della Biblioteca Rambaldi di Coldirodi; il dott. Luca Tosin, dottorando di ricerca presso l’ateneo senese, che illustrerà le vicende di un antico volume sulla storia dei Cavalieri di Rodi conservato proprio nella preziosa Biblioteca Rambaldi.
La seconda giornata, con inizio alle ore 16, vedrà gli interventi del professor Fulvio Cervini, docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Firenze, che porrà l’interrogativo: “Esiste un’architettura gerosolimitana? L’esempio della Liguria”, e del professor Giuseppe Palmero, incaricato presso l’Università di Siena, che relazionerà su: “Ospedali e Ospitalieri nel basso medioevo intemelio”, illustrando i suoi studi sulla ricettività e l’ospitalità medievale, esercitata principalmente dagli ordini cavallereschi come quello di Rodi. Un intervento conclusivo del Simposio sarà tenuto dall’ideatore Freddy Colt, che ricorderà il precedente parroco di Coldirodi, Don Enrico Brianza, scomparso nove anni fa, il quale era anche Cappellano Conventuale dell’Ordine di Malta.
L’iniziativa dell’Accademia della Pigna prevede inoltre, accanto ai momenti di studio, anche un intrattenimento serale a tema, ossia un “Reading di letteratura cavalleresca” con selezione di testi originali del ciclo arturiano (con i riferimenti ai celebri “Cavalieri della Tavola Rotonda”), che verranno interpretati dall’attore Umberto Salemi con l’accompagnamento del M° Vitaliano Gallo al liuto arabo. L’appuntamento di spettacolo si terrà non a Coldirodi ma nella “Pigna” di Sanremo, in piazza dei Dolori, sabato 17 alle ore 21.
L’ingresso a tutti i momenti del Simposio è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.