Tutta la Liguria alla corte di Claudio Scajola

10 maggio 2008 | 21:36
Share0
Tutta la Liguria alla corte di Claudio Scajola
Tutta la Liguria alla corte di Claudio Scajola
Tutta la Liguria alla corte di Claudio Scajola
Tutta la Liguria alla corte di Claudio Scajola
Tutta la Liguria alla corte di Claudio Scajola
Tutta la Liguria alla corte di Claudio Scajola

La serata ha ufficializzato il ruolo di leader incontrastato in tutta la regione del nuovo Ministro allo Sviluppo Economico. Sul palco insieme a lui anche esponenti politici che un tempo, forse, non si sarebbero visti.

La festa organizzata in onore di Claudio Scajola, nominato per la quarta volta Ministro della Repubblica, ha ufficializzato il suo ruolo di leader incontrastato in tutta la Liguria. E' questo il dato più significativo che è emerso dalla serata che si è svolta alla Rabina di Porto Maurizio. La cosa che mi è rimasta più impressa è stata il vedere sul palco personaggi politici che, forse, un tempo non si sarebbero visti ad applaudirlo. Insieme al presidente della Provincia di Imperia Gianni Giuliano e al sindaco Luigi Sappa, c'erano infatti i vari parlamentari liguri. Tra questi anche Enrico Musso e Sandro Biasotti, il primo considerato il nuovo e indipendente ed ils econdo il "non politico" per eccellenza, ma soprattutto c'era anche Luigi Grillo, che notoriamente non è, o meglio non era, considerato uno degli amicissimi di Scajola. Vederlo arrivare appositamente ad Imperia, dopo aver fatto tanti km, per applaudirlo sul palco è stata quindi una cosa significativa.

Tra le presenze dei locali, oltre chiaramente ai fedelissimi, segnaliamo quella di Massimo Saviozzi della Democrazia Cristiana per le Autonomie, che a Sanremo sostiene il sindaco Claudio Borea, e di una parte della giunta di Taggia, che alle scorse elezioni aveva corso contro il candidato della Casa delle LIbertà, ma questa sta diventando ormai una costante. Tra il pubblico c'era anche Pier Paolo Pizzimbone, consigliere bazionale dei Circoli del Buon Governo di Marcello Dell'Utri.

Credo che Claudio Scajola sia al culmine della sua carriera politica fino ad oggi, ancora di più di quando fu nominato Ministro dell'Interno. Non sono molti poi i politici che nella storia sono stati nominati per quattro volte Ministri della Repubblica, con incarichi di prestigio come i suoi. Ora Scajola è chiamato ad un importante impegno governativo, a livello nazionale come lui stesso ha sottolineato sul palco, con alcune priorità precise, come per esempio le energie alternative. Scajola però non perderà d'occhio anche la politica nazionale e locale, anzi avrebbe già un piano preciso in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno, con Sanremo da riconquistare ed Imperia da affidare ad un nuovo sindaco, ed in vista delle elezioni europee per cui starebbe preparando una forte candidatura ligure per garantirne una rappresentatività anche nel Palralamento Europeo.