Sino al 25 maggio continua il Festival di Cannes

19 maggio 2008 | 12:43
Share0
Sino al 25 maggio continua il Festival di Cannes

La croisette ospita uno degli appuntamenti più mondani e spumenggianti delloshow bitz. Tra feste, promozioni e facce note, da non dimenticare i film. Qualcuno fra quelli proposti è davvero interessante.

Per la 61ma volta capitale del cinema sino al 14 al 25 maggio.

La Francia gioca in casa, proponendo 'Parlez-moi de la pluie' di Agnès Jaoui, 'Entre les murs di' Laurent Cantet e 'Un conte de Noël' di Arnaud Desplechin, ma anche 'In the Electric Mist' di Bertrand Tavernier, '35 Rhums o White Material' di Claire Denis, 'Inju, la bête dans l'ombre' di Barbet Schroeder e, dulcis in fundo, l'atteso 'Babylon A.D.' di Mathieu Kassovitz e il belga 'Le silence de Lorna' dei fratelli Dardenne.

L'Italia punta su un tris d'assi vincente: le due pellicole interpretate dal superaltivo Toni Servillo, 'Il Divo', interessante biopic sul senatore Giulio Andreotti diretto dal talentuoso Paolo Sorrentino, suo alter ego sullo schermo (dall'esordio di 'L'uomo in più' a 'Le conseguenze dell'amore'), e la fedele trasposizione del best seller di Roberto Saviano 'Gomorra', portato sullo schermo da Matteo Garrone, che dopo 'L'imbalsamatore' e 'Primo amore' gira 'un film di guerra ambientato nel 2007 a 150 chilometri da Roma'.

La terza perla italiana è 'Sangue pazzo' di Marco Tullio Giordana, che dopo 'I cento passi' e 'La meglio gioventù' rievoca l'amore appassionato e tragico di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, attori simbolo del ventennio fucilati sommariamente dopo la liberazione, su suggerimento di Sandro Pertini, fututo Presidente della Repubblica. Il protagonista di 'Ettore Fieramosca', memorabile film di cappa e spada di Alessandro Blasetti è interpretato da Luca Zingaretti, mentre Monica Bellucci farà rivivere la bellezza della Ferida, resa celebre da 'La cena delle beffe' e 'La corona di ferro' sempre di Blasetti.

La Germania punta sul Wim Wenders di 'The Palermo Shooting', con Giovanna Mezzogiorno e star del cinema e della musica come Dennis Hopper, Lou Reed e Patty Smith, ma anche su Aftermath del premio Oscar Caroline Link. Probabili per il Regno Unito 'Genova' di Michael Winterbottom e 'The duchess' di Saul Dibb.

Grande attesa anche per 'Linha de Passe' di Walter Salles, 'Bi-mong' di Kim Ki-duk, 'Two-Legged Horse' di Samira Makmalbaf, 'Australia' di Baz Luhrmann con Nicole Kidman e 'Adoration' di Atom Egoyan. Sfida orientale tra l'epico 'Red Cliff' di John Woo (il film più costoso della storia del cinema asiatico) e 'Mei Lanfang' di Chen Kaige, la biografia del più importante artista dell'opera cinese del '900.

Da vedere anche 'Speed Racer' dei fratelli Wachowski (fuori concorso), 'The Curious Case of Benjamin Button' di David Fincher, 'Two Lovers' di James Gray, 'Burn After Reading' dei fratelli Coen e 'The Changeling' di Clint Eastwood.