Si è chiusa la rassegna dei tre concerti dedicata all’inaugurazione organo “Giacobazzi” in Seminario
Oltre a improvvisazioni su temi di Haendel, il Maestro, Luca Di Donato, ha improvvisato sul tema della Messa De Angelis, con momenti di densa spiritualità
Chiude in bellezza la rassegna di tre concerti dedicata all’inaugurazione del grande Organo Giacobazzi della Cappella del Seminario Vescovile Pio XI di Bordighera. Il M° Luca di Donato, specializzato nell’arte dell’ improvvisazione, ha tenuto un concerto di grande qualità, permettendo ai presenti di assaporare le variegate sonorità del grande organo. Oltre a improvvisazioni su temi di Haendel, il Maestro ha improvvisato sul tema della Messa “De Angelis”, con momenti di densa spiritualità. Non sono mancati attimi di giocosa allegria, come nell’improvvisazione su temi televisivi, o in quella in stile medievale. Tecnica sicura e musicalità profonda hanno caratterizzato l’esecuzione del M° Di Donato, che ha degnamente portato a conclusione il percorso musicale che i talentuosi maestri Stefano Pellini e Silvano Rodi avevano intrapreso nei precedenti concerti.
Particolarmente apprezzato il fuori programma, eseguito dal Di Donato e dal Pellini, che hanno eseguito, alle due consolles dell’organo, una solenne Alleluia di Haendel e un maestoso “Coeli enarrant gloriam Dei”, riscuotendo vivi apprezzamenti fra i presenti.
Ha espresso parole di compiacimento il Vicario Generale della Diocesi, Mons. Toffani, che ha sottolineato come la presenza di un organo siffatto in Seminario può essere di stimolo per incentivare la diffusione della cultura musicale e la formazione dei seminaristi.
L’organaro Giacobazzi ha ringraziato tutti coloro che, con entusiasmo e dedizione, gli hanno fornito supporto per il completamento del grandioso strumento, talmente apprezzato ormai nel mondo da aver richiamato, proprio stasera, una coppia di canadesi, Lynn e Roy Malcolm, che hanno affrontato il viaggio dal Nuovo Continente per ascoltare dal vivo l’organo del Seminario e la musica del M° Di Donato. Lo stesso maestro si è infine prodotto in un ulteriore spettacolare bis su temi televisivi, lasciando entusiasti tutti i presenti.
Suggestivo l’effetto di luci al laser, che hanno, con diversi colori e sfumature, accompagnato la musica mettendo i risalto i particolari estetici dell’organo e della cappella.
Ad agosto si terrà la prossima Rassegna di concerti sul prestigioso strumento.