Seconda edizione della Settimana Indiana

19 maggio 2008 | 07:31
Share0
Seconda edizione della Settimana Indiana

Presso la Federazione Operaia di Sanremo, ad ingresso libero. Momenti di cinema, musica, danza, con occasioni di incontro e discussione sulla cultura indiana.

Continua la seconda edizione della "Settimana Indiana", evento promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo in collaborazione con l'Assefa Italia. Presso la Federazione Operaia di Sanremo, verranno presentati momenti di cinema, musica, danza, con occasioni di incontro e discussione sulla cultura indiana. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Martedì, alle ore 17, è prevista una conferenza sul tema "L'India del boom economico", con Stefano Caldirola dell'Università di Bergamo, una fotografia realistica di questo Paese, caratterizzato da una tumultuosa crescita economica e da tutte quelle profonde contraddizioni, che inevitabilmente sono emerse da una simile trasformazione epocale.

Mercoledì, ancora alle ore 17, sarà Nanni Salio del Centro Studi Sereno Regis di Torino ad intrattenere il pubblico. La conferenza sarà dedicata alla riflessione sull'attualità e sul peso che hanno oggi gli ideali gandhiani, a 60 anni dell'uccisione di M. K. Gandhi.

Giovedì, alle ore 21, proiezione del film "Born into brothels: Calcutta Red Light Kids" di Zana Briski e Ross Kauffman, vincitore dell'Oscar 2005 come miglior documentario.

Venerdì, alle ore 17, conferenza "Il rituale del culto indù e il suo significato", con la Pinuccia Caracchi dell'Università di Torino. Sabato, infine, alle ore 21, spettacolo di danze indiane con Angela Delle Piane, accompagnata dai ritmi della musica originale del Tamil Nadu e del Kerala.