Sabato e domenica i big della petanque nel Golfo Dianese

7 maggio 2008 | 12:24
Share0
Sabato e domenica i big della petanque nel Golfo Dianese

A San Bartolomeo due gare Nazionali e gemellaggio con un club svizzero

Fine settimana all'insegna della petanque nel Golfo Dianese, in particolare a San Bartolomeo al mare, con l'organizzazione della locale associazione Bocciofila, sotto l'egida della Federbocce. In cartellone due gare nazionali di propaganda, aperte sia a uomini che alle donne, e un gemellaggio con il Club de Petanque de l'Avenir di Vevey (Svizzera).
Sabato 10 è in programma, con inizio alle 14.30, il 1° Trofeo Comune di San Bartolomeo, gara a coppie ad invito (limitata a 32 formazioni), senza vincolo di categoria, ma con vincolo di società. Domenica si disputerà invece, dalle ore 10, il 1° Trofeo Golfo Dianese, abbinato alla Coppa DLD Marmi Imperia, gara a coppie (AC-BB e inferiori, senza vincolo di società). Interessanti i montepremi in palio. Attesi molti big, da tutta la Liguria e dal Piemonte, compresi i campioni d'Europa della Casellese ed i campioni tricolori 2008 della Valle Maira Dronero. La finalissima del Trofeo Comune di San Bartolomeo è prevista nella tarda serata di sabato, mentre la Coppa DLD Marmi, promossa in collaborazione con I Viaggi delle Pleiadi, si concluderà nel pomeriggio di domenica. Arbitro designato il ventimigliese Petro Zuppardo.
In concomitanza con le due gare, sono stati fissati due appuntamenti che coinvolgeranno anche i giocatori elvetici. Sabato, dalle 15.30, è in calendario una simpatica kermesse a coppie miste "Lui & Lei Trofeo DLD Marmi", mentre domenica pomeriggio, in colaborazione con Merlino Pubblicità, si terrà una sfida Italia-Svizzera, nella quale saranno coinvolti anche alcuni portacolori (uomini e donne) della Bocciofila San Matteo. Il gemellaggio culminerà domenica sera con una grande festa finale.
Una curiosità: presidente del sodalizio rossocrociato è una donna, di origini italiane, Isabella Napoli. Del direttivo fanno parte anche altre donne.
La Bocciofila San Bartolomeo, particolarmente attiva da quando è presidente Mauro Casale, non è nuova ad iniziative di questo genere. Qualche anno fa, infatti, ospitò i "colleghi" britannici del Plough & Chequers di Gillingham.
Tutte le competizioni saranno ospitate presso l'impianto di via Manzoni e terreni adiacenti, dove sono stati allestiti 40 campi da gioco, ad ingresso libero. Considerato il gran numero di appassionati della zona, si prevede un folto pubblico.
La due giorni, cui collabora Petanque.it, è una sorta di prova generale in vista di una manifestazione a carattere internazionale da organizzare nella primavera 2009 coinvolgendo tutto il Golfo Dianese.