Sabato alla Biblioteca Aprosiana Renato Bergonzi con “Nulla Sanno”

22 maggio 2008 | 09:16
Share0
Sabato alla Biblioteca Aprosiana Renato Bergonzi  con “Nulla Sanno”

Un libro quasi fuori tempo perché permeato di sentimenti veri e antichi. Quasi un piccolo regalo che Bergonzi fa a se stesso ed affettuosamente ai suoi amici di tante battaglie giovanili

Proseguono gli incontri d’autore organizzati in collaborazione dall’Associazione Culturale Liber Theatrum e la libreria Casella con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia.
E’ prevista infatti per le prossime settimane una piccola serie di presentazioni, dedicate interamente a scrittori di Liguria, che saranno effettuate tutte quante nel borgo vecchio di Ventimiglia Alta.
Si partirà sabato 24 maggio alle ore 17.30 presso la sede prestigiosa della Biblioteca Aprosiana e primo ospite di Diego Marangon, che curerà gli eventi previsti in numero di quattro, sarà Renato Bergonzi che con il suo “Nulla Sanno” – Amicizia, sogni e sconfitte di una generazione dimenticata per Chinaski Edizioni tornerà a Ventimiglia, dove ha lavorato dal 1996 al 2005 in qualità di Dirigente del Settore Servizi sociali e cultura del Comune, e dove quindi ha mantenuto un rapporto affettivo con il territorio.
Attualmente Dirigente del Settore Comunicazione e Cultura del Comune di Sanremo, dopo avere pubblicato numerose ricerche di carattere scientifico in ambito sociale, Bergonzi con questo romanzo fa il suo esordio nella narrativa. Completamente ambientato a Sanremo alla fine degli anni ottanta è il racconto sotto forma di epopea di un gruppo di amici nati e cresciuti nella città dei fiori e dello spettacolo. Allievi del ’68 e reduci del ’77 l’autore per raccontare se stesso ed i suoi compagni sceglie la strada del ricordo, molto malinconico e forse anche un po’ nostalgico. Attraverso amicizia, arte, disagio giovanile, impegno politico e l’AIDS alle porte ecco scorrere sulle pagine l’esperienza di ragazzi di tre decadi, che si intrecciano con quella storia italiana che anche a Sanremo in parte è stata fatta, per giungere sino ai giorni nostri, forse un po’ stanchi se non di vivere, almeno di lottare, ma ancora vogliosi di “saltare la fila” e ragionare in modo originale con il proprio cervello.
Un libro quasi fuori tempo perché permeato di sentimenti veri e antichi. Quasi un piccolo regalo che Bergonzi fa a se stesso ed affettuosamente ai suoi amici di tante battaglie giovanili, nessuno dimenticato, soprattutto quelli che non ci sono più.
Gli appuntamenti proseguiranno nelle settimane successive, previsti infatti gli incontri con Patrizia TARGANI ed il suo “Odio” sabato 7 giugno sempre alle ore 17.30 in Biblioteca Aprosiana; quindi venerdì 13 giugno appuntamento prestigioso con Giuseppe CONTE per la presentazione del suo ultimo romanzo “L’adultera” e si concluderanno sabato 21 giugno con Roberto Negro per la riedizione tanto attesa di “Sinfonia per un delitto”, la prima indagine del Commissario Scichilone. Queste due ultime presentazioni inizieranno alle ore 18.00 e si terranno presso la sala polivalente dell’Oratorio di san Francesco.
Per tutti gli incontri naturalmente ingresso libero.