Premiazione del Concorso presentazione del Libro Migrare ieri e oggi: il viaggio della mia famiglia

8 maggio 2008 | 11:41
Share0
Premiazione del Concorso  presentazione del Libro Migrare ieri e oggi: il viaggio della mia famiglia
Premiazione del Concorso  presentazione del Libro Migrare ieri e oggi: il viaggio della mia famiglia
Premiazione del Concorso  presentazione del Libro Migrare ieri e oggi: il viaggio della mia famiglia

Nel progetto di quest’anno si è pensato di partire dalle scuole di ogni ordine e grado, per un percorso di educazione alla solidarietà nel quale gli insegnanti hanno guidato gli alunni in una raccolta di storie familiari di migrazione italiana e straniera

Oggi alle ore 10 al salone “Il Melograno” a Sanremo c’è stata la premiazione del Concorso e la presentazione del Libro "Migrare ieri e oggi: il viaggio della mia famiglia". L’assessore dott. Luigi Ivaldi ha portato il saluto dell’amministrazione comunale esprimendo viva soddisfazione per l’iniziativa e ha consegnato i premi agli alunni. Presenti tutte gli alunni e i docenti delle scuole che hanno partecipato: dal Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia, alle scuole medie “Dante Alighieri” e “G. Pascoli di Sanremo, alla terza A del plesso “I. Calvino”, al Liceo sociopsicopedagogico di Sanremo, alle classi quinte del plesso Rubino del IV Circolo di Sanremo e di Santo Stefano al mare. Sono stati premiati gli alunni: Laura Novaro Mascarello IV B – Liceo Scientifico "Viesseux" primo premio scuola secondaria di secondo grado con un soggiorno formativo AIFO che si svolgerà in Sardegna questa estate; Francesca Borelli terza B –“G. Pascoli” Sanremo primo premio scuola secondaria di primo grado; Alessandra Ludi terza C “D. Alighieri” Sanremo; – primo premio (ex aequo) scuola secondaria di primo grado e Neacsu Claudia – primo premio scuola primaria di Santo Stefano al mare Istituto Comprensivo Riva Ligure con un buono libro. Il Progetto, proposto dalle Associazioni A.I.FO., Mappamondo, Granello di Senape, in collaborazione con la Caritas diocesana e sostenuto dal Ce.S.P.IM. (centro di servizi al volontariato), si pone in continuità con la ricerca presentata lo scorso anno "Sguardi di donne che arrivano da lontano".
Nel progetto di quest'anno si è pensato di partire dalle scuole di ogni ordine e grado, per un percorso di educazione alla solidarietà nel quale gli insegnanti hanno guidato gli alunni in una raccolta di storie familiari di migrazione italiana e straniera.
Gli elaborati, che ci sono pervenuti da molte scuole della provincia di Imperia, dimostrano una ricchezza genuina ed importante, che ha aiutato gli alunni in un recupero di memoria storica degli Italiani come popolo di migranti, i cui sogni di una vita migliore, insieme alla nostalgia delle proprie radici, si affiancano e si sovrappongono alla realtà migratoria di oggi.