Grandi Incontri Internazionali |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Oggi Richard Mason al Palafiori

19 maggio 2008 | 09:33
Share0
Oggi Richard Mason al Palafiori

Lo scrittore presenterà il suo ultimo lavoro, intitolato “Le stanze illuminate” (Einaudi). Tutti gli incontri si svolgono presso il Palafiori ed iniziano alle ore 17.30; l’ingresso è libero.

È ripartito il ciclo dei "Grandi Incontri Internazionali" e il meglio della cultura europea si prepara a sbarcare in Riviera. Si tratta della quarta edizione della rassegna curata dal giornalista Sergio Buonadonna e promossa dall'assessorato alla Cultura di Daniela Cassini.

Nella città dei fiori si alterneranno noti animatori della cultura internazionale, questa volta in arrivo dall'Italia e dal nord Europa (le scorse rassegne erano incentrate sul mondo arabo), che affronteranno argomenti di stretta attualità. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Palafiori ed inizieranno alle ore 17.30; l'ingresso è libero. Agli appuntamenti saranno presenti attori-narratori che daranno lettura delle parte più significative delle opere proposte.

Oggi, lunedì 19 maggio, sarà la volta di Richard Mason, inglese, 27 anni, nato in Sudafrica. Questo suo ultimo lavoro, intitolato "Le stanze illuminate" (Einaudi), racconta la vicenda di un'anziana signora che vive in una lussuosa casa di riposo, credendo di poter tornare indietro nel tempo per salvare due bambini in pericolo.

Il 18 giugno si continuerà con Ljudmila Ulickaja, che presenterà "Sinceramente vostro" (Frassinelli). Nata nel 1943 negli Urali, ma cresciuta a Mosca, è una studiosa di genetica, approdata alla letteratura con scritti di teatro e storie per bambini. Autrice di popolari testi per il palcoscenico, è considerata una dei maggiori esponenti della letteratura russa contemporanea. 

Dopo la sospensione estiva, il 22 settembre gli incontri andranno avanti con Catherine Dunne con "In tempi come questi" (Guanda editore). La scrittrice di Dublino presenterà la storia di quattro donne che si riuniscono per festeggiare la loro amicizia.

La rassegna continuerà poi in autunno con almeno un altro paio di ospiti ancora da definire.