Luigino Dellerba “La Regione ha negato un aiuto per pulire le strade dell’entroterra”

27 maggio 2008 | 13:59
Share0
Luigino Dellerba “La Regione ha negato un aiuto per pulire le strade dell’entroterra”

L’assessore provinciale alla viabilità annuncia un provvedimento da 480 mila euro per pulire le strade dell’entroterra imperiese. La cifra sarà completamente a carico dell’Amministrazione Provinciale dopo che la Regione ha negato un contributo.

Anche l'Amministrazione Provinciale di Imperia ha dovuto affrontare il consiglio per l'approvazione del bilancio di previsione 2008, il documento più importante per un ente pubblico che deve stabilire le strategie di intervento di un'Amministrazione. In aula non è mancato il dibatito con scambi tra i banchi della maggioranza e dell'opposizione. L'assessore alla viabilità Luigino Dellerba, rispondendo alla minoranza, ha anche svelato un mancato finanziamento dalla Regione.

Assessore siamo dunque all'approvazione del bilancio di previsione della Provincia, un documento importante che deve comunque tenere conto dei problemi di cassa che gli enti pubblici denunciano spesso.

"Tutti quanti sappiamo quali siano le difficoltà per gli enti locali a seguito dell'ultima Legge Finanziaria che di fatto ha portato, per quanto riguarda la Provincia di Imperia, ad una decurtazione di trasferimento fondi di circa 950 mila euro rispetto all'anno scorso, di fronte a queste difficoltà sono state fatte delle scelte con le risorse finanziarie a disposizione".

Veniamo al suo settore specifico, tra i principali di competenza dell'Amministrazione Provinciale, quali provvedimenti sono previsti nel bilancio ?

"Quello della viabilità è un settore improtante, basti pensare che la Provincia gestisce ordinariamente circa 800 km di strade più le possibili emergenze come frane e smottamenti. Tra i vari provevdimenti stiamo effettuando un lavoro importante dando incarico a 140 coltivatori diretti, residenti nei comuni dell'entroterra, per la pulizia delle cunette e lo sfalcio della strada da adesso fino al 30 novembre prossimo. Siamo l'unica provincia in Liguria che fa questo tipo di servizio, così riusciamo a far si che le strade siano tenute pulite".

Quanto costa questo intervento ?

"Beh devo intanto dire una cosa, nella speranza che il prossimo anno non accada. Avevamo chiesto un aiuto economico alla Regione e purtroppo, come nel 2006 e nel 2007, non ci è stato trasferito nessun fondo, quindi i 480 mila euro che vengono spesi sono tutti a carico dell'Amministrazione Provinciale".

E come mai la Regione non ha contribuito ?

"Ne abbiamo parlato con l'assessore competente (Giancarlo Cassini n.d.a.), ma lui ci ha risposto che non era possibile perchè anche loro hanno problemi di bilancio. Io però ritengo che debba essere data una priorità a interventi di questo tipo, almeno è l'augurio che mi faccio per il prossimo anno".