In programmazione, nelle sale cinematografiche per il prossimo 5 giugno

21 maggio 2008 | 10:57
Share0
In programmazione, nelle sale cinematografiche per il prossimo 5 giugno

Girato in tre mesi a Taggia ed in alcune località della provincia di Bergamo a partire da dicembre scorso, con un cast di 50 attori non professionisti, il film narra la vera storia delle apparizioni avvenute alla bambina Adelaide Roncalli

Per il prossimo 5 giugno, è in programmazione, nelle sale cinematografiche di Sanremo, il film "Ghiaie".
Girato in tre mesi a Taggia ed in alcune località della provincia di Bergamo a partire da dicembre scorso, con un cast di 50 attori non professionisti, il film (dura circa 150 minuti e l'incasso andrà in parte ad opere di carità) narra la vera storia delle apparizioni avvenute alla bambina Adelaide Roncalli, di sette anni, nella frazione Ghiaie a Bonate Sopra (Bergamo), in piena guerra.
Il film è stato realizzato dalla Fiori di Sambuco film di Sanremo, in tre mesi con 50 attori non professionisti, (buona parte degli attori e delle comparse fanno parte del Coro dei Giovani della Parrocchia di San Rocco a Sanremo), uscito inizialmente in solo 2 copie in anteprima a Bergamo e Provincia ha incassato, in proporzione, come un grande film delle produzioni americane !!
"Per noi questo è un grande "segno" della Regina della Pace e della Famiglia – ha dichiarato il sanremese Fabio Corsaro, presidente della fondazione "Sainte Croix" onlus, che ha compartecipato al progetto Ghiaie -, E' risultato essere il film più visto nella fascia oraria 20-22,30 di quelli in programmazione a Bergamo e provincia, considerato il periodo infrasettimanale. La Distribuzione ha deciso di allungare la programmazione nelle sale di Bergamo e provincia almeno fino al 22 maggio 2008. E' stato chiesto da molti – continua Corsaro –  il perchè la Fondazione Sainte Croix onlus, dalla Liguria, si è interessata alle apparizioni di Ghiaie di Bonate a Bergamo. E come mai questo slancio tutto in una volta inclusa la collaborazione alla realizzazione del film. La risposta sta nel fatto che già sussisteva, negli obbiettivi missionari del nostro ente, l'aiuto all'infanzia ed alla famiglia (in Africa), e la scoperta dei messaggi di Ghiaie non ha fatto che rafforzare i nostri principi, con la decisione di stabilire la casa madre proprio lì ai piedi della Santa Famiglia. La missione non è solo ad gentes ma anche ad intra per cui far nascere un luogo in Italia a tutela della Famiglia e della Vita Nascente è un' esigenza urgente.  Lo spirito che ci ha ispirato – conclude il presidente della fondazione – sta nelle parole del pontefice (enciclica Spes Salvi): "La fede è sostanza delle cose che si sperano e prova delle cose che non si vedono". Noi crediamo che la Santa Famiglia è apparsa ad Adelaide nel maggio del 1944, e ciò non è in contrasto col magistero della Chiesa".