Questa sera il secondo atto |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Il consiglio comunale di Sanremo tra le “maleducazioni” di Saviozzi e la “regia” di Marra

28 maggio 2008 | 21:43
Share0
Il consiglio comunale di Sanremo tra le “maleducazioni” di Saviozzi e la “regia” di Marra
Il consiglio comunale di Sanremo tra le “maleducazioni” di Saviozzi e la “regia” di Marra
Il consiglio comunale di Sanremo tra le “maleducazioni” di Saviozzi e la “regia” di Marra

Il primo dei due giorni di consiglio comunale, dedicati al bilancio di previsione, ha offerto un “siparietto” molto particolare tra il presidente del consiglio e l’esponente della nuova Dc che aveva già fatto “arrabbiare” Pippione e Barbaro.

Come previsto la prima seduta del consiglio comunale dedicata al bilancio di previsione, che vedrà questa sera la sua conclusione con la votazione finale, non ha offerto colpi di scena. L'assise, dopo la surroga del consigliere Falcioni con Trucco ed una lunga interruzione per una riunione dei capigruppo, si è confermata essere uno scontro tra maggioranza ed opposizione puramente politico. Il bilancio di previsione non è altro, infatti, che un programma politico delle strategie della maggioranza e quindi di fatto si trasforma in un atto di fiducia dell'Amministrazione. Ad accendere però la serata è stato il "siparietto" che ha visto come protagonisti Massimo Saviozzi della nuova Democrazia Cristiana per le Autonomie ed alcuni suoi colleghi consiglieri .

Tutto è nato durante l'intervento di Leo Pippione che, mentre parlava, si è lamentato del brusio di fondo causato da Saviozzi che stava rispondendo ad una domanda rivoltagli da una persona presente nel pubblico (per questioni inerenti la Pigna sembra….). Dopo poco a lamentarsi, sempre nei confronti dell'esponente della DC, è stato Bruno Barbaro. A questo punto è nato un vivace scambio tra Saviozzi ed il presidente del consiglio comunale Bruno Marra.

Marra: "Chiedo alla telecamera di riprendere Saviozzi e il suo comportamento maleducato, guardatelo come rimane in piedi, in fondo all'aula appoggiato alla divisione con il pubblico e con le mani in tasca".

Saviozzi: "Ah presidente, non sapevo che facesse anche il regista".

Marra: "Lei è l'immagine di questa Amministrazione"

Saviozzi: "Grazie presidente, ne sono lusingato".

Insomma se qualcuno in sala si stava per addormentare, a quel punto, si è sicuramente risvegliato.

Gli interventi sono poi proseguiti e a riprendere la parola è stato nuovamente Bruno Barbaro.

"In campagna elettorale avevamo promesso ai cittadini che avremmo invertito la tendenza dei fondi destinati al turismo, invece così non è stato – ha detto Barbaro – anzi li abbiamo aumentati e siamo arrivati a 7 milioni e 200 mila euro. Ma abbiamo fatto un'analisi sul ritorno che queste manifestazioni hanno come ricaduta sulla città ? Non credo. Poi c'è un problema politico, ovvero che non si tengono in considerazione le approvazioni del consiglio comunle, noi avevamo infatti votato all'unanimità un ordine del giorno per un fondo di 500 mila euro destinato a progetti specifici per la sicurezza, ed adesso in questo bilancio non li ritroviamo".

Durante il discorso di Barbaro (quasi come fosse una delle vittime preferite del Saviozzi "disturbatore" !) il consigliere della nuova DC è passato ripetutamente dietro la schiena del suo collega una volta con la mani in tasca, una volta bevendo anche un bicchiere d'acqua e così via.

Alla fine sembra che Saviozzi, uscendo dall'aula, abbia detto "Eh ma come sono tutti nervosi qui dentro, non si può neanche scherzare" !!!