Ieri il convegno diocesano degli ammalati
Una bella giornata, trascorsa in vera fraternità e amicizia
Uno splendido sole per “illuminare” le varie tappe di una giornata cui hanno partecipato malati (oltre settanta, di cui diciassette in carrozzella), dame, infermiere, volontari e fedeli, soprattutto di Camporosso e dei paesi vicini, per un totale di oltre centottanta persone.
Un’accoglienza molto curata, con dolcetti, un caldo caffè e, soprattutto, sorrisi che esprimevano i sentimenti del cuore.
Alle undici tutti in Parrocchia per la solenne Messa, presieduta da Mons. Francesco Palmero, Vicario Episcopale per la Pastorale della Salute.
Il Parroco, Don Ferruccio Bortolotto, ha tenuto l’omelia, commentando l’ultima frase del vangelo del giorno:”Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Una certezza che dà sicurezza, fiducia, infonde speranza, soprattutto in chi vive nella sofferenza fisica e morale.
Un simpatico pensiero ha poi avuto con i componenti l’équipe diocesana pellegrinaggi (Mons. Palmero, Maria, Mirella, Renato, Marco, Matteo, Roberto), consegnando loro un volume dal titolo “La preghiera, gratuità necessaria dell’amore”, scritto da autori vari, tra cui lo stesso Bortolotto, con l’invito a dare spazio, nella propria vita, alla dimensione di un diretto contatto con Dio, “abbandonando forme molte volte stravaganti di sedicenti spiritualità”, “tenendosi stretti a Dio, senza il cui sostegno è impossibile la solidarietà”. Al termine della Messa Mons. Palmero annunciava la nomina ufficiale di Don Ferruccio Bortolotto a Vice Direttore dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi, notizia accolta con grande gioia da tutti i presenti.
Alla Messa è seguito il pranzo presso le Opere Parrocchiali, preparato in abbondanza e qualità dai volontari della Parrocchia. Il caffè è stato servito all’aperto, mentre un gruppo di sbandieratori, allietava i presenti al suono di tamburi e con volteggi di bandiere variopinte.
E’ iniziato il trasferimento nella piazza centrale di Camporosso, davanti all’Oratorio dei Neri, da dove è partita la processione eucaristica, seguita da oltre trecento persone.
Il Sindaco Marco Bertaina porgeva il saluto a Mons. Vescovo, Sua Ecc.za Rev.ma Alberto Maria Careggio, che nel frattempo aveva raggiunto i convenuti, intrattenendosi soprattutto in un saluto affettuoso con i malati.
La processione ha raggiunto il palatenda in località Bigauda, diventata piccola cattedrale, dove è stata impartita la solenne benedizione ai malati e ai fedeli intervenuti.
Una bella giornata, trascorsa in vera fraternità e amicizia.