Ieri Claudio Scajola ha giurato come nuovo ministro allo sviluppo economico

8 maggio 2008 | 08:55
Share0
Ieri Claudio Scajola ha giurato come nuovo ministro allo sviluppo economico
Ieri Claudio Scajola ha giurato come nuovo ministro allo sviluppo economico
Ieri Claudio Scajola ha giurato come nuovo ministro allo sviluppo economico

Nessuna sorpresa dell’ultim’ora nella composizione del nuovo Governo di Silvio Berlusconi, almeno per quello che riguarda l’incarico affidato a Claudio Scajola. Intanto giungono i primi commenti politici. Sabato in programma una festa ad Imperia.

Si è svolto questo pomeriggio, davanti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il giuramento del nuovo Governo Berlusconi. Per l'imperiese Claudio Scajola si tratta del quarto incarico, dopo quelli all'Interno, all'Attuazione di Programma e alle Attività Produttive. Per questo nuovo Governo, il leader di Forza Italia, riceverà la nomina a ministro per lo Sviluppo Economico, che potrà anche riguardare le Telecomunicazioni ed il Turismo. Questa sera, dopo il giuramento, è previsto un primo consiglio dei ministri tecnico che procederà alla nomina di Gianni Letta a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e dei ministri senza portafoglio. Lunedì sarà la volta dei sottosegretari, mentre il primo consiglio dei ministri operativo si terrà venerdì 16 maggio a Napoli.

"Siamo molto felici e orgogliosi per questo importante incarico ricevuto dall'On Claudio Scajola – ha commentato il coordinatore provinciale di Forza Italia Maurizio Zoccarato – Un Ministero importante lo Sviluppo Economico che rendera' nuovamente Roma e la nostra terra' piu' vicine. Oggi non ha vinto solo il Popolo della Liberta', oggi ha vinto una terra, la Liguria e ancor piu' la nostra Provincia che torna ad essere la porta dell'Italia sull'Europa. Si e' confermato quello da noi preannunciato e sostenuto in campagna elettorale, un voto al PDL avrebbe comportato un importante riconoscimento della nostra realta' a livello nazionale. Questa nuova situazione dia a ognuno di noi, amministratori, cittadini , imprenditori quella motivazione per impegnarci ancora di piu' per lo sviluppo del ponente ligure. Dal coordinamento provinciale lanciamo un messaggio di distensione e apertura: avere un Ministro e' bene per tutti, impegnamoci insieme anche alla societa' civile e alle categorie per sfruttare al meglio, insieme ed uniti, questa grande opportunita' di rilancio. Sara' compito di questo coordinamento rimanere ancor piu' vicini alla gente, piu' radicati sul territorio cosi' da sentire ancor meglio le esigenze dei nostri concittadini".

"Credo che sia davvero un valore aggiunto per il nostro territorio, Liguria e provincia di Imperia – ha detto il presidente del consiglio provinciale Massimo Donzella – Oggi dobbiamo fare un'equivalenza, Claudio Scajola uguale ministro, perchè per ben quattro volte, con incarichi sempre più importanti, quando il centrodestra è andato al Governo Scajola è entrato nell'esecutivo".

"Saranno 5 anni di sicura visibilità e di risorse importanti per la regione Liguria e per la provincia di Imperia – ha aggiunto l'assessore provinciale Luigino Dellerba – ma sarà anche un servizio reso allo Stato in maniera così completa così come lui sa fare".

Anche il Coordinamento cittadino di Imperia di FI – PDL ha accolto con soddisfazione ed entusiasmo la notizia della nomina dell'On. Claudio Scajola al Ministero dello Sviluppo Economico. "La presenza dell'imperiese Claudio Scajola, nella compagine governativa è un traguardo importante per Imperia, il ponente ligure e la Liguria tutta – ha detto il portavoce Davide Ghiglione – Conferma che è stata dimostrata con il successo del PDL, alle recenti elezioni politiche, come ad Imperia e la "conquista" della maggioranza dei consensi anche a livello regionale, fatto determinante che ha contribuito al successo nazionale del PDL. Tale dato è il frutto del buon lavoro svolto e dalla sapiente leadership del Nostro Ministro".

Gli azzurri imperiesi hanno organizzato un incontro pubblico con il neo ministro Claudio Scajola per sabato prossimo alle ore 18.30 presso l'area verde della Rabina ad Imperia Oneglia.