Grande successo il convegno di Confindustria Imperia tenutosi ieri

8 maggio 2008 | 07:28
Share0
Grande successo il convegno di Confindustria Imperia tenutosi ieri

L’incontro ha rappresentato la prima occasione per valutare gli effetti in materia di sicurezza sul lavoro alla luce del recentissimo Testo Unico sulla Sicurezza varato dal Governo nello scorso mese di aprile

Grande successo il convegno di Confindustria Imperia che inaugura il mese di maggio mese della sicurezza, con  la realizzazione di un convegno e quattro seminari specialistici.
Alla luce delle recenti novità in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, da tempo al centro di un intenso dibattito nel nostro paese, nel mese di maggio, dedicato alla sicurezza sul lavoro, Confindustria Imperia ha dato inizio ieri ad una serie di incontri che si pongono l’obiettivo di definire la via da seguire verso una sana cultura della sicurezza, fornendo le conoscenze, gli strumenti e le metodologie, con il contributo di esperti del settore.  
La cultura della sicurezza deve esplicitarsi in un modello organizzativo che permetta di attuare e sviluppare in azienda una mentalità aperta e costruttiva, attraverso un continuo e costante impegno del datore di lavoro ed il coinvolgimento del personale operativo.
L’incontro tenutosi ieri ha rappresentato la prima occasione per valutare gli effetti in materia di sicurezza sul lavoro alla luce del recentissimo Testo Unico sulla Sicurezza varato dal Governo nello scorso mese di aprile.
I relatori che hanno preso parte al seminario sono l’Ing. Marco Masi, Direzione Generale del Diritto alla Salute e del Coordinamento tecnico delle Regioni e delle Provincie Autonome nonché tra gli estensori della recente normativa, l’Ing. Giancarlo Bianchi,  Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, l’Avv. Carola Flick, in qualità di coordinatrice AIAS per il settore marittimo e portuale, l’Ing. Natale Inzaghi, ex Direttore centrale della formazione del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Ha, infine, concluso i lavori il Presidente di Confindustria Imperia Sandro Cepollina, che ha voluto fortemente il programma denominato “Responsabilità e Competitività”, all’interno del quale rientra anche l’incontro di ieri.
Il convegno, che ha visto la numerosa partecipazione di imprenditori e autorità della nostra Provincia, costituisce il primo evento di una serie di seminari specialistici che andranno ad interessare i principali settori delle aziende appartenenti alla Confindustria Imperia. Giovedì 15 maggio si inizierà analizzando il settore dell’Industria, lunedì 19 maggio verranno evidenziate le problematiche inerenti al settore dell’edilizia, giovedì 22 maggio si  parlerà della sicurezza nel settore portuale ed infine giovedì 29 maggio si concluderà con il settore del turismo.