Escursione guidata gratuita da Ospedaletti a Seborga

26 maggio 2008 | 12:07
Share0
Escursione guidata gratuita da Ospedaletti a Seborga

Si salirà, attraverso strade e mulattiere, fiancheggiando ville coltivazioni e serre, fino al santuario della Madonna delle Porrine, posto in bella posizione aperta…

Il Comune di Ospedaletti, in collaborazione con la Cooperativa  S.T.R.A.D.E, organniza per domenica 1° giugno l'Escursione guidata gratuita da Ospedaletti a Seborga. Il ritrovo è fissato per le ore 8,30, davanti all'ufficio Iat di Ospedaletti in C.so Regina Margherita, 13.

Formato il gruppo si salirà, attraverso strade e mulattiere, fiancheggiando ville coltivazioni e serre, fino al santuario della Madonna delle Porrine, posto in bella posizione aperta. Si proseguirà quindi nel vallone tra fasce coltivate e gerbidi e, appena sopra il viadotto autostradale, si percorrerà un sentiero nella macchia odorosa tra timo mirto e rosmarino. Inerpicarsi poi nella lecceta fino a sbucare sulla cresta che segna il confine con il comune di Bordighera e da qui percorrere la panoramica cresta, sempre tra gli arbusti della macchia e, più in alto, sotto i pini marittimi, per giungere allo stracolletto di monte Nero dove, la fatica della salita, sarà ripagata da una bella vista panoramica su Seborga. Da qui si raggiungerà in breve il Passo del Ronco quindi si prenderà il sentiero che, dapprima in discesa e poi in falsopiano, condurrà a Seborga.

TEMPO DI MARCIA:  5 ore circa  Rientro: ore 16.00 circa
(da Seborga possibilità di rientro con l’autobus di linea  in partenza alle ore 13,30)
DISLIVELLO:   in salita  570 m
DIFFICOLTA’:  E
NOTIZIE LOGISTICHE: scarponcini e calzettoni, giacca a vento, zaino con borraccia e pranzo al sacco
INFO: Coop STRADE 0183 290213  oppure alla guida Marco Macchi  cell. 338 1375423
Ufficio IAT Ospedaletti  tel.  0184 689085