Riva Ligure |
Levante
/

Domenica prossima, 25 maggio, si celebra con un’infiorata il Corpus Domini

21 maggio 2008 | 14:33
Share0
Domenica prossima, 25 maggio, si celebra con un’infiorata il Corpus Domini

L’Infiorata di Riva Ligure è il risultato del lavoro di gruppi di volontari, che fin dalle prime luci dell’alba dedicato all’esposizione del corpo di Cristo, si adoperano per reperire i fiori e per formare con essi tappeti barocchi

Riva Ligure celebra domenica 25 maggio la festa religiosa con cui si porta in processione il "corpo di Cristo". La festa del Corpus Domini, con cui la chiesa onora il sacramento dell'Eucaristia, fu istituita nel 1264. Dal 1432 è in uso celebrarla con la processione durante la quale si cospargono le vie del paese con petali di fiori per rendere omaggio al transito di Cristo.
Anche a Riva Ligure in passato, lungo Via Umberto I (l'odierna Via N. Bixio) ogni famiglia adornava la propria soglia con un piccolo tappeto composto per lo più da teste di garofani, il tipico fiore del ponente ligure,  ed esponeva alla finestra la coperta o il lenzuolo più bello e più prezioso del corredo.
Negli ultimi anni la Pro Loco ha ripreso questa antica usanza presentando lungo Via N. Bixio e sulle piazze adiacenti tappeti di fiori ispirati a motivi religiosi.
L'Infiorata di Riva Ligure è il risultato del lavoro di gruppi di volontari, che fin dalle prime luci dell'alba dedicato all'esposizione del corpo di Cristo, si adoperano per reperire i fiori e per formare con essi tappeti barocchi, in una profusione di colori e profumi dal fascino antico e ammaliante…
Per un giorno la natura e l'abilità dell'uomo si sposano per divenire opera di lode al Creatore.