Domani sera al Cavour appuntamento con la Lira Battistiana

9 maggio 2008 | 11:10
Share0
Domani sera al Cavour appuntamento con la Lira Battistiana
Domani sera al Cavour appuntamento con la Lira Battistiana
Domani sera al Cavour appuntamento con la Lira Battistiana
Domani sera al Cavour appuntamento con la Lira Battistiana
Domani sera al Cavour appuntamento con la Lira Battistiana

Tra coloro che offriranno al pubblico la propria interpretazione di brani di Battisti ci sarà anche il cantautore torinese Andrea Esposito

I giardini di marzo, Acqua azzurra acqua chiara, Amarsi un po’, Un’avventura e Il mio canto libero sono solo alcuni degli immortali brani di Lucio Battisti che saranno interpretati domani sera sul palco del teatro Cavour di Imperia dai numerosi protagonisti della settima edizione della Lira Battistiana. Una quindicina saranno in totale i brani di Lucio Battisti presentati dal vivo.
E se il gruppo imperiese dei Verderame è da sempre ospite della serata, per la prima volta sono state invitate altre due tribute band: da Sanremo I Nuovo Solidi (voce Massimo Cuccaro, alla chitarra acustica e cori Giorgio Zunino, alla chitarra elettrica e synth Adriano Alberti, al basso Massimo Middioni, alla batteria Mattia Busca, all’organo Hammond Bruno Balbo e alle percussioni Guido Rapetti) e da Milano il gruppo dei Distributori Automatico di Fiori.
Due sono come già annunciato, gli artisti cui andrà il Premio Pop d’autore: Ambra Borelli, prima interprete femminile prodotta da Battisti (è stata lei a lanciare "Il paradiso della vita", brano riproposto con grande successo in seguito da Patty Pravo) e Pietruccio Montalbetti, leader dei mitici Dik Dik, gruppo che per primo diede fiducia ad un giovanissimo Lucio Battisti, incidendo una sua composizione. Il primo successo dei Dik Dik, Sognando la California, arrivò sino in vetta alla hit parade, con oltre un milione di copie vendute. Entrambi si esibiranno, ma soprattutto faranno rivivere Battisti, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa, nel racconto degli anni in cui lavorarono insieme a lui.
Singolare sarà anche la testimonianza di Renato Sabbioni, bassista dei Nuovi Angeli (tra i loro successi, Donna Felicità, Anna da dimenticare, Singapore) e compagno di squadra di Battisti nella prima partita ufficiale della Nazionale Cantanti di calcio, datata 1975. L’incontro, disputato all’Arena di Milano davanti a 10.000 spettatori, si concluse 1-1, con reti di Don Backy e Nino D’Angelo. Arbitro d’eccezione fu Sandro Mazzola. Insieme a Battisti (per Lucio fu la prima e unica esperienza) e Sabbioni scesero in campo anche Fausto Leali, Mogol e Gianni Morandi.
Da Grosseto è atteso Daniele Sgherri, responsabile della Associazione Il Tassello Mancante, proprietaria della Lucio Battisti Collection (collezione, già esposta in numerose località, di oltre mille oggetti: dischi, provini, giornali, spartiti, ecc.); da Peschiera Borromeo giungerà Italo Gnocchi, discografico, collezionista, curatore di mostre su Battisti e sul beat in generale; da Porto Val Travaglia, Monica Bettinelli, nipote del compianto Carlo Donida Labati, grande compositore, maestro di Battisti e primo partner artistico di Mogol.
Tra coloro che offriranno al pubblico la propria interpretazione di brani di Battisti ci sarà anche il cantautore torinese Andrea Esposito. Interverrà anche la giornalista Susanna Grenzing.
La conduzione della serata è affidata alla brillante Irene Colombo, poliedrica artista lombarda, volto televisivo, già protagonista di passate edizioni della Lira Battistiana.
La direzione artistica e la regia della serata sono affidate a Jeff Aliprandi e a Claudio Manuelli.
In platea sono attesi molti cultori di Battisti, in arrivo da tutta Italia.
I biglietti (10 euro, posto unico, under 10 gratis) per la serata sono disponibili direttamente al botteghino del Cavour oppure in prevendita presso: Alassio ● Casa del Disco – via Vittorio Veneto, 70; Albenga ● Casa del Disco – via dei Mille, 57; Sanremo ● Popoff – via Gaudio, 11; Imperia Oneglia ● Tuttomusica – piazza Unità Nazionale, 1; Imperia Oneglia ● Coiffeur Marco – via Amendola; Imperia P.M. ●  Lepre Strumenti Musicali – via Cascione, 124; Imperia P.M. ● Libreria Ricci – via XX Settembre, 23; Imperia P.M. ●Teatro Cavour – via Cascione, 33.
Come in passato, la serata si prefigge anche uno scopo benefico: parte del ricavato sarà devoluto al Fondo di Solidarietà Daniele Leone.
L'organizzazione è curata dal Circolo Parasio con il patrocinio di Assessorato al Turismo e Manifestazioni della Provincia di Imperia (che l’ha inserita nel programma della Festa di Primavera), Assessorato al Turismo Manifestazioni e Sport del Comune di Imperia, Prefettura di Imperia e Consiglio Regionale. Collabora il Comitato San Maurizio. Supporto organizzativo è stato assicurato dall'agenzia Immedia di Imperia. Tra i partner dell'evento: Fratelli Carli, ristorante Le Cinque Torri Civezza, Dreamage Studios e British Institutes.
Per ulteriori informazioni: 349.8452618 – 335.8386433