Chiuso il bando di Concorso del Premio Casinò Sanremo Libro del Mare

22 maggio 2008 | 09:25
Share0
Chiuso il bando di Concorso del Premio Casinò Sanremo Libro del Mare

Sono quarantadue le opere pervenute alla Segreteria del premio n gara per ottenere uno dei tre prestigiosi premi delle sezioni narrativa, saggistica e opera scientifica dedicata al mare

Sono quarantadue le opere pervenute alla Segreteria del premio “Casinò Sanremo Libro del Mare”  tutte in gara per ottenere uno dei tre prestigiosi premi delle sezioni narrativa, saggistica e opera scientifica dedicata al mare, che per il primo anno vengono legati alla nave Amerigo Vespucci, l’ammiraglia della Marina Italia.
La bella signora del mare infatti verrà condotta dal suo comandante Maurizio Bonora il 1 giugno nella rada di Sanremo per accogliere sul suo ponte i premiati, le autorità e  la giuria, che vanta come presidente del comitato d’onore il ministro delle Sviluppo Economico, Claudio Scajola e come presidente di giuria lo scrittore regista Folco Quilici, diventato il simbolo del mare a livello internazionale.
E’ la prima volta che la città di Sanremo ospita l’Amerigo Vespucci  attraverso il Casinò di Sanremo e il suo premio “Libro del mare”.
Il 1 giugno alle 8.30 la nave sarà all’ancora davanti al porto di Sanremo, simbolo dell’unione tra il mare, il Casinò e la città di Sanremo. Sul ponte della nave verranno proclamati i vincitori del Premio.
Il Vespucci, dopo la tappa sanremese inizierà la sua crociera internazionale, prestigioso simbolo  della cultura italiana nel mondo.
Nel pomeriggio alle ore 18.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò si terrà il concerto della Fondazione Orchestra Sinfonica  e quindi si aprirà la cerimonia di consegna dei premi alla presenza di Folco Quilici  con la partecipazione della giornalista Rai Donatella Bianchi.
 “Festeggiamo tutti insieme nel Teatro dell’Opera del Casinò la quinta edizione del premio “Casinò Sanremo Libro del Mare”- dice il presidente di Casinò Spa, Donato Di Ponziano- “il premio si apre ancor più alla città. L’Orchestra Sinfonica saprà  sicuramente regalarci intense emozioni e renderà omaggio  agli scrittori, alla giuria e al pubblico, significando la grande attenzione della casa da gioco alla cultura, all’arte e il suo legame profondo con la Riviera dei fiori.”  
La giuria del premio  sceglierà le cinquine finaliste tra cui verranno poi individuate le tre opere vincitrici delle sezioni narrativa, saggistica e opera  di divulgazione scientifica dedicata al mare. Ad ogni vincitore delle tre sezioni andrà un premio in denaro del valore di cinquemila euro. La Giuria dovrà  anche assegnare il premio “Opera prima” e “Volume Fotografico” ed eventualmente altri premi speciali.
L’edizione 2008 del premio “Casinò Sanremo Libro del mare”  vede a fianco del Casinò e della Marina Militare, la Fondazione  Carige e l’Associazione “Amici dei Martedì Letterari”.