Associazione Culturale di San Bartolomeo al Mare protagonista della giornata medievale di Vercelli

1 maggio 2008 | 06:14
Share0
Associazione Culturale di San Bartolomeo al Mare protagonista della giornata medievale di Vercelli

l’Associazione Culturale Sine Mellus Vel Corona di San Bartolomeo al Mare sarà una dei protagonisti della “Giornata Medievale” di Vercelli che verrà ripresa dal programma televisivo “Sereno Variabile”, in onda su Rai Uno.

L'associazione culturale Sine Mellus Vel Corona di San Bartolomeo al Mare sarà uno dei protagonisti della "Festa Medievale" di domenica 4 maggio, presso l'Abbazia di S. Lucedio di Vercelli.
L'evento, volto a mostrare una scorcio di Medioevo il più verosimile possibile, vedrà la presenza di una sezione di gruppi e associazioni di rievocazione storica in grado di offrire un compromesso tra fedeltà storica ed animazioni di tipo medievale, cercando di cogliere le esigenze odierne del pubblico.

Nel complesso dell'Abbazia si avvicenderanno armigeri, artigiani, musicisti, popolari e religiosi che illustreranno e lasceranno tastare con mano le loro arti al pubblico.
Il programma della giornata prevede: esibizioni di combattimenti, falconeria, spettacolo di giocoleria e duelli col fuoco. Queste ultime due attività saranno curate proprio da Sine Mellus Vel Corona! L'associazione parteciperà, inoltre, con uno spazio dedicato alla didattica su giochi antichi, tecniche di tessitura e sartoria, storia di armamenti difensivi ed offensivi.

La giornata si concluderà con il concerto " Lauda di Francesco" di Angelo Branduardi.
L'evento vuole coinvolgere prevalentemente bambini e ragazzi, invitati direttamente dal Provveditorato degli Studi.
La manifestazione punta ad essere il più grande appuntamento della Provincia di Vercelli per l'anno 2008, con un'affluenza di pubblico prevista tra le sette e le diecimila persone. Questo ha portato le maggiori emittenti televisive nazionali ad interessarsi alla manifestazione che dovrebbe godere della diretta televisiva di Rai Uno, oltre che di speciali sulla trasmissione Sereno Variabile e Mediaset.

Ulteriori Informazioni:
www.sinemellusvelcorona.com