Alle 21 al Teatro Comunale di Ventimiglia Concerto per l’Europa

8 maggio 2008 | 06:39
Share0
Alle 21 al Teatro Comunale di Ventimiglia Concerto per l’Europa

In scena i cori “Troubar Clair” e “Monte Caggio” di Bordighera, il Coro “Della Valle” di Ceriana, la Scuola di danza “Faccio danza” di Ventimiglia e gli studenti dell’Istituto “Colombo” di Arma di Taggia

Un concerto per l’Europa. Una serata all’insegna di musica, tradizione e cultura a cura dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia e del Coordinamento cittadino delle Associazioni culturali.
La scelta della data, e soprattutto il tema,  nasce dalla vicinanza con il 9 maggio in passato dichiarato giorno dell’Europa.
Sebbene il discorso europeistico sia stato quasi del tutto cancellato dall’agenda politica negli ultimi anni,  il Coordinamento delle Associazioni di una città di frontiera come Ventimiglia ha pensato che fosse significativo sottolineare le luci e le ombre del percorso compiuto in Europa dal dopoguerra ad oggi. “Quello dell’Europa unita – commenta il sindaco Gaetano Scullino  –  è un argomento di grande interesse culturale e morale in particolare per i giovani  -.  L’attenzione dell’Amministrazione comunale su questo tema ha fatto in modo di  rendere pubblica questa riflessione attraverso un grande evento di musica, canto e danza”.
Appuntamento giovedì 8  alle ore  21, presso il Teatro Comunale della città di confine.
In scena i cori "Troubar Clair" e "Monte Caggio" di Bordighera, il Coro "Della Valle" di Ceriana, la Scuola di danza "Faccio danza" di Ventimiglia, gli studenti dell'Istituto "Colombo" di Arma di Taggia, vincitori del XV concorso regionale "Diventiamo cittadini europei". Ecco il programma. Dopo una breve introduzione sul senso della serata aprirà la scena la scuola di ballo ventimigliese “Faccio danza” . Giovanissime ballerine rappresentano una sorta di contesa tra natura e animali che potrebbe richiamare il rapporto natura – cultura.
Quindi sul palco il locale coro “Monte Caggio” che porterà in scena brani attinti dalla tradizione musicale ligure, occitana, napoletana e friulana. Qualche titolo: “Santa Lucia”, nota canzone napoletana e “Maria lassù”, canzone – preghiera, repertorio di montagna di Bepi De Marzi.
Il coro “Troubar Clair” di Bordighera proporrà famosi branni come “Via con me” di Paolo Conte, “Con le mani” di Zucchero, “Per te” di Jovanotti, “Obladì Obladà” dei Beatles.
Seguirà l’intervento dei ragazzi dell’Istituto “Colombo” di Arma di Taggia, vincitore del XV concorso regionale 2007 “Diventiamo cittadini europei” – piccolo racconto del senso dell’Europa per un ragazzo, sue prospettive e impressioni del viaggio fatto a Strasburgo.
Chiuderà il coro “Della Valle” di Ceriana che presenterà brani in dialetto.
Fanno parte del Coordinamento delle Associazioni culturali di Ventimiglia: l'Alliance Française, il Circolo "Pasolini", il Circolo "Smile", l'Associazione "XXV Aprile", il Comitato "Pro Centro Storico", l'Associazione "Torri Superiore", la Lega del Cane, il Laboratorio di Cittadinanza Attiva, l'Associazione "Grazia Deledda". L'ingresso è libero.