A Sanremo sarà proiettato il Film dedicato alla più importante apparizione mariana del’900 in Italia

31 maggio 2008 | 15:30
Share0
A Sanremo sarà proiettato il Film dedicato alla più importante apparizione mariana del’900 in Italia
A Sanremo sarà proiettato il Film dedicato alla più importante apparizione mariana del’900 in Italia
A Sanremo sarà proiettato il Film dedicato alla più importante apparizione mariana del’900 in Italia

Grazie ad una casa di produzione sanremese rivive sul piccolo schermo la storia di Adelaide Roncalli, fanciulla bergamasca che all’età di sette anni, tra il 13 ed il 31 Maggio del 1944, fu testimone della più importante apparizione mariana in Italia

Grazie ad una casa di produzione sanremese rivive sul piccolo schermo la storia di Adelaide Roncalli, sarà infatti proiettato giovedì prossimo a Sanremo il film dedicato alla vita di Adelaide Roncalli, la fanciulla bergamasca che all'età di sette anni, tra il 13 ed il 31 Maggio del 1944, fu testimone della più importante apparizione mariana avvenuta in Italia nel corso del Novecento.

La Vergine Maria decise in quella terribile primavera, l'Italia era allora spezzata in due dalla linea gotica che divideva il centro- sud libero ed amministrato dalle forze militari alleate dal Nord occupato dai nazisti sostenuti dalla Repubblica fascista di Salò, di apparire alla piccola Adelaide, la quarta dei sette fratelli di un umile famiglia di contadini di Bonate Sopra (un paesino della bergamasca) proprio a sottolineare come Ella prediliga persone umili e vinte dalle traversie della vita per affidare loro i divini messaggi. Adelaide come Bernadette Subirous o come i quattro pastorelli di Fatima, dunque. La famiglia Roncalli abitava nella cascina delle "Ghiaie" e qui avvennero le apparizioni.

Dal nome del luogo benedetto deriva quindi il titolo del film, prodotto dalla piccola casa di produzione e distribuzione cinematografica matuziana " Fiori di Sambuco" e recitato grazie all'impegno professionale di molti cinefili cattolici sanremesi, appartenenti alla parrocchia di San Rocco, validamente guidata da Don Contardo Colombi. Tutti dilettanti dunque gli attori pur se, come detto, il loro impegno si è dimostrato intriso di una rara professionalità grazie anche all'indefessa opera di istruzione dei partecipanti compiuta da Fabio Corsaro, attore e direttore di scena. Un nuovo film recitato da volontari dunque, che narra di un episodio di intensa religiosità e grande mistero accaduto nella Bergamasca, proprio nel trentennale della vittoria al Festival di Cannes di quell'altra grande pellicola ambientata negli stessi luoghi, e diretta da Ermanno Olmi, intitolata " L'albero degli zoccoli": un grande affresco narrante le ingiustizie sociali dell'Italia di fine ottocento e la diffusa religiosità della parte più umile della nostra popolazione in quei miseri anni. Ovviamente i partecipanti al nuovo film dedicato alle tredici apparizioni della Vergine ad Adelaide Roncalli si schermiscono e non vogliono assolutamente che sia solamente accennato il paragone tra le due opere ma è un dato di fatto che in occasione dell'anteprima nazionale del Film nella città di Bergamo, " Ghiaie" è stata l'opera cinematografica più vista.

Una menzione particolare poi va fatta per la giovane protagonista ed interprete della veggente lombarda, e cioè per la piccola Federica Bruno molto brava nel ruolo. Ora la grande scommessa per " Ghiaie" è quella di riuscire a tenere banco al botteghino per mesi. E' un' impresa difficilissima che potrà essere superata solamente appoggiandosi ad un importante distributore nazionale, contando magari sull'aiuto istituzionale da parte della Regione Lombardia. Sarebbe un risultato eccezionale.