A Diano Castello l’11 maggio si festeggia il Santo patrono, San Nicolò

8 maggio 2008 | 07:50
Share0
A Diano Castello l’11 maggio si festeggia il Santo patrono, San Nicolò

La gran novità di quest’anno sarà la possibilità, da parte di adulti e bambini, di provare l’ebbrezza del volo in elicottero, a disposizione nel pomeriggio dalle 17

I festeggiamenti 2008 per la giornata dedicata al Santo Patrono Nicolò, cui è intitolata la Parrocchia di Diano Castello, e inseriti nell’ambito della Festa di Primavera della Provincia d’Imperia, vedranno la giornata di domenica 11 maggio ricca di nuovi e stuzzicanti appuntamenti per grandi e piccini.
Il primo è fissato per la mattina alle 9.45 in via del Convento dove i due sindaci, Antonello Campagna (per gli adulti) e Ilaria Oliveri (per i ragazzi) inaugureranno il nuovissimo parco giochi ‘Castellolandia’ dedicato ai giovanissimi cittadini e ospiti del borgo.
Alle 10 aprirà la mostra fotografica dedicata alla celebrazione del Centenario del primo volo a motore in Italia. L’inaugurazione ufficiale alle 12.15 cui seguirà un interessante seminario dal titolo ‘Aviazione ieri, oggi e domani’ il cui relatore sarà Giancarlo Riolfo, giornalista della SATIZ. L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino alle 20, offrirà anche la possibilità di visionare diversi filmati inerenti ai mezzi aerei.
Nel pomeriggio si terranno i riti religiosi con la celebrazione della Santa Messa alle 16 e la processione a seguire. Sarà anche benedetta e posta in loco una targa dedicata a tutti i caduti dell’aviazione con l’intitolazione di un’area attigua al posteggio di Varcavello.
Per i più piccoli dalle 15.00 in Piazza Clavesana, piazza De Foresta e piazza dell’Assunta i bravissimi animatori dell’associazione di tradizioni medievali Sine Mellum Vel Corona intratterranno i giovani ospiti con giochi antichi e merenda per tutti.
La gran novità di quest’anno sarà la possibilità, da parte di adulti e bambini, di provare l’ebbrezza del volo in elicottero, a disposizione nel pomeriggio dalle 17.
In Piazza Matteotti, dalle 9 alle 19 in concomitanza della ricorrenza della Festa della Mamma, sarà presente anche un banchetto dell’AIRC per la vendita delle azalee a favore della ricerca.
I due sindaci ringraziano in modo particolare per aver reso possibile la realizzazione di questa giornata: Aeroclub di Savona e Riviera Ligure; Aeronautica Militare Italiana; Aeroporto di Villanova; Agusta Westland/Museo Agusta; Alenia Aeronautica; Associazione Arma Aeronautica; Avio Group; Archivio Storico Fiat; Communitas Diani; Esercito Italiano; Marina Militare; Museo Gianni Caproni; Piaggio Aero Industrie; Satiz S.r.l..