145 partecipanti nel weekend alla seconda parte della Rassegna giovani musicisti di Cervo

9 maggio 2008 | 08:51
Share0
145 partecipanti nel weekend alla seconda parte 
della Rassegna giovani musicisti di Cervo
145 partecipanti nel weekend alla seconda parte 
della Rassegna giovani musicisti di Cervo
145 partecipanti nel weekend alla seconda parte 
della Rassegna giovani musicisti di Cervo

In arrivo anche gruppi e scuole di Parma, Milano, Bra e Genova

Sono ben 145 i partecipanti alla seconda parte, riservata alla categoria Amatoriale (esibizione non competitiva) della Rassegna Giovani Musicisti di Cervo, in cartellone nel weekend.
Le esibizioni sono in calendario nel pomeriggio di sabato 10 (ore 14.30-19), nella mattina (10-12.30) e nel pomeriggio (14.30-18.30) di domenica 11, presso l’auditorium Oratorio Santa Caterina, nel pieno centro storico, in via Alfieri 1.
Gli iscritti, giovani allievi delle scuole di musica e degli istituti ad indirizzo musicale, ma anche adulti (in questa sezione non è previsto limite d’età).
Ben 30 sono i componenti dell’Orchestra della Scuola Media Tolstoj di Milano, mentre da Parma arriveranno l’ensemble vocale “Il Setticlavio” e il Trio Jazz White. Da Bra e Cherasco, invece, sono attesi gli allievi della Scuola Eureka. A livello regionale, da segnalare i 18 componenti del gruppo vocale della Scuola Musichiamo di Genova Sestri, gli allievi del M° Domenico Greco di Genova e quelli della Piccola Accademia di Savona e Albisola.
Numerosi, naturalmente, sono anche i giovani della zona: di Imperia, tra cui il gruppo strumentale del Liceo Vieusseux e Quintetto e Quartetto della Media Sauro.
L’organizzazione è curata dalla San Giorgio Musica nelle persone della coordinatrice Liuba Piedimonte, Luciana Picerno, Liana Novokhatskaia e Paolo Ferrigato.
Sarà presente anche il presidente dell’associazione, il presidente Don Maurizio Massabò, parroco di Cervo.
“Abbiamo raggiunto un numero record di iscrizioni, il doppio della scorsa edizione. Avremo anche diversi gruppi da fuori regione, a testimonianza del richiamo di Cervo. In questo fine settimana – afferma Liuba Piedimonte – avremo tanti giovani, ma anche diversi adulti, compreso un appassionato genovese di quasi 70 anni. Ciò a testimoniare che la musica non ha età…”.
Tra le iniziative collaterali, riservate a partecipanti e loro accompagnatori, anche una visita guidata al centro storico di Cervo, domenica 11, con partenza alle ore 10 da piazza del Castello.
Da giovedì 1 a domenica 4 si era svolta la prima parte della Rassegna, quella riservata alla categoria Professionale, con una numerosa e qualificata partecipazione. In totale gli iscritti a questa settima edizione sono stati quasi 250, con un elevato numero di pernottamenti nelle strutture di Cervo e del Golfo Dianese.
La manifestazione, inserita nella Festa di Primavera, è patrocinata e sostenuta da Comune di Cervo, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Consiglio Regionale, Ministero Beni Culturali, Pro Loco Progetto Cervo e Parrocchia San Giovanni Battista.
L’iniziativa si avvale inoltre della collaborazione di Olio Carli, Lepre Strumenti Musicali, Bar Mediterraneo, Ristorante Bellavista ed alcuni hotel del comprensorio.
Il sito Internet di riferimento è www.sangiorgiomusica.it.